Si prevede una campagna elettorale infuocata a Ventimiglia, città che è senza amministrazione politica da mesi ormai dopo le firme che hanno fatto cadere l’Amministrazione Scullino. Sono iniziati i preparativi delle liste e, anche se non vi sono ancora nomi ufficiali, sono già molti, al momento, quelli ufficiosi per la candidatura a sindaco di Ventimiglia.
Se alla fine veramente tutti si candideranno, Ventimiglia avrebbe ben otto candidati sindaci. A rappresentare il centrosinistra potrebbe essere l’avvocato Silvia Sciandra. Il centrodestra desiderava presentare un candidato sindaco che fosse appoggiato da tutti i partiti. Una possibile scelta potrebbe essere l’ex deputato Flavio Di Muro (Lega), anche se Forza Italia si vocifera che potrebbe proporre l’avvocato Marco Mazzola. Inoltre tra i ‘papabili’ era uscito pure Fabio Perri di Fratelli d’Italia, che però ha smentito una possibile candidatura, anche se non si esclude un ripensamento.
Si prevedono inoltre diverse liste civiche: una probabilmente sarà quella dell’ex sindaco Gaetano Scullino. Poi ci sarà la ‘Federazione delle liste civiche’ con l'ex assessore Tiziana Panetta. Un’altra potrebbe avere a capo Gabriele Sismondini, inoltre si vocifera una possibile candidatura anche di Guido Felici, ex assessore dell’Amministrazione Ioculano, con una lista civica.
I cittadini avranno perciò molta scelta alle prossime amministrative previste a maggio del 2023.