Inaugurati, in mattinata, i lavori di rigenerazione urbana di via Don Bosco a Vallecrosia alla presenza dell'assessore regionale Marco Scajola, del consigliere regionale Chiara Cerri, del sindaco Armando Biasi e dell'Amministrazione comunale.
Un intervento iniziale, per un ammontare di 249mila euro, di cui 200 finanziati da Regione Liguria. In prima istanza verrà realizzato un marciapiede, intervento atteso da quarant’anni, che consentirà, in seguito, di realizzare una pista ciclopedonale, un primo lotto funzionale che partirà dalla passeggiata mare, anch’essa finanziata da Regione Liguria, tramite il Fondo Strategico, con due finanziamenti, il primo di 750mila euro e il secondo da 475mila euro, grazie ai quali partiranno nuovi lavori a gennaio 2023.
“Grazie a Regione Liguria oggi inizia un’opera importante per riqualificare un’area degradata, un primo lotto di interventi che fanno parte di un progetto più ampio, per un importo totale di 10 milioni di euro" - dice il sindaco di Vallecrosia Armando Biasi - "In questi anni di mandato abbiamo lavorato con una visione e una programmazione chiara, in collaborazione costante con Regione Liguria ed in particolare con l’assessore Marco Scajola, sempre attento alle esigenze del nostro territorio. Dall’inizio del nostro mandato abbiamo vinto ben 44 bandi, grazie ai quali stiamo cambiando il volto di Vallecrosia, realizzando interventi che si ispirano alle green city. Il nostro impegno per il bene comune prosegue con determinazione”.
"La pista ciclabile arriverà sull'Aurelia, poi dietro alla farmacia Goso faremo un'interconnessione con il sottopasso e dal sottopasso arriverà al mare" - aggiunge il primo cittadino - "Quindi se uno si troverà nella condizione di dover andare dal mare sulla Romana potrà farlo. E' l'unico punto di intersezione, si avrà così una ciclopedonale interna. In via Don Bosco faremo anche un marciapiede, nei pressi del parcheggio, che interconnetterà via Don Bosco con via Roma. Si passerà dal ponte stralato. Ci dispiace di creare un po' di disagio ai cittadini a causa dei cantieri necessari per poter realizzare l'opera ma cercheremo di essere veloci, i lavori dovrebbero durare tre mesi. Cercheremo comunque di terminarli entro la fine di gennaio. L'impresa che si occuperà dei lavori è un'impresa locale".
“Oggi a Vallecrosia ha inizio una prima trance di lavori, che fanno parte di un progetto più ampio di riqualificazione dell’intera area. Uno dei 51 progetti che Regione Liguria ha finanziato, in meno di un anno e mezzo, per interventi di Rigenerazione Urbana” - commenta l’assessore regionale Marco Scajola, che prosegue: "Opere importanti per cambiare il volto della Liguria. Con il sindaco Biasi stiamo lavorando in maniera sinergica per realizzare progetti significativi per Vallecrosia, per renderla più bella, più vivibile e con un’identità ben connotata”.
Al fine di poter eseguire i lavori, in via Don Bosco scatta il divieto di sosta per tutti i veicoli su entrambi i lati della strada, dall’ingresso del parcheggio comunale in terra, di fronte al numero civico 58, alla rotonda situata all’intersezione con la via Romana. La circolazione rimarrà, però, garantita in entrambe le direzioni.