Eventi - 13 ottobre 2022, 10:56

“Jebel Aioui… 50 anni dopo”. Una serata di storia per celebrare un’importante pagina dell’alpinismo sanremese

L’evento si terrà venerdì 14 ottobre, alle 21.15, presso la sede CAI di Piazza Cassini 13 a Sanremo.

Cinquant’anni fa, nel settembre del 1972, sei soci dei CAI Sanremo e un giovane torinese, Giancarlo Grassi, già allora uno dei più forti alpinisti italiani, partivano dalla città dei fiori a bordo di un furgoncino a noleggio; destinazione le Dolomiti Marocchine, e in particolare la grande bastionata rocciosa del Jebel Aiuoi, nell’entroterra di Marrakech. La spedizione, patrocinata e sponsorizzata dalla sezione CAI di Sanremo, diede ai suoi partecipanti l’opportunità di esplorare e scalare pareti vergini e di conoscere le fiere popolazioni berbere che abitavano quelle montagne.

A distanza di cinquant’anni, venerdì 14 ottobre alle ore 21.15 alcuni dei protagonisti di quella spedizione rievocheranno le loro avventure in una serata di racconti e immagini, a cui sono invitati tutti i soci del CAI e gli appassionati di montagna.

Con questo evento – spiega il presidente della sezione, Giacomo Bellini il CAI Sanremo vuole inaugurare una serie di incontri per promuovere la cultura della montagna a 360 gradi. Dopo la difficile prova della pandemia, riteniamo fondamentale mettere la nostra sede a disposizione del pubblico, facendo conoscere ai soci e ai simpatizzanti il grande patrimonio di storia, di avventura e di conoscenza che il CAI conserva e mette a disposizione di tutti. A novembre, ad esempio, proporremo un documentario originale su Giancarlo Grassi, un formidabile scalatore oggi per alcuni aspetti dimenticato, ma che è stato una figura chiave nell’evoluzione dell’alpinismo italiano”.

 

C.S.