/ Attualità

Attualità | 11 ottobre 2022, 21:11

Perfetta riuscita per la prima gita scolastica organizzata dagli insegnanti della Scuola Media di Pontedassio (Foto)

La passeggiata si è svolta in mezzo alla natura del nostro bel territorio ligure tra ulivi e boschi della Valle Impero.

Perfetta riuscita per la prima gita scolastica organizzata dagli insegnanti della Scuola Media di Pontedassio (Foto)

Perfettamente riuscita la gita scolastica organizzata dagli insegnanti della scuola media di Pontedassio. I ragazzi delle classi 1a L e 1a M  (31 in tutto), erano accompagnati dai professori Marco Anselmi, Giorgio Calzamiglia docenti di scienze motorie, Virginia Belmonte docente di matematica e scienze e Francesca Pilade docente di italiano, storia e geografia.

Gli allievi sono stati guidati da Pontedassio a Bestagno attraverso i sentieri e mulattiere tracciati dai nostri avi e riscoperti grazie alla tenace dei volontari di Associazioni e Proloco di Villa Viani, Villa Guardia e Bestagno e dell'associazione ‘Gli Amici del Santuario di Montegrazie Imperia’. La passeggiata si è svolta in mezzo alla natura del nostro bel territorio ligure tra ulivi e boschi della Valle Impero.

I docenti hanno impartito lezioni all'aria aperta di storia, botanica ed educazione civica. Lungo il percorso i ragazzi hanno raccolto i rifiuti abbandonati portando a casa un bel sacco colmo; hanno seguito un percorso ad anello passando dal votivo dell'Angelo custode costruito nel 1800, il castello medievale di Bestagno, la chiesa San Michele XVII, la chiesa dedicata a San Sebastiano e San Michele del XV ricostruita nel XVIII visitando anche il museo di Bestagno di recente riapertura, la cappella di San Giacomo e per ultima la cappella Natta o Madonna della Consolata di stile bizantino del 1927. Poi il ritorno a Pontedassio.

Saranno organizzate nei prossimi mesi passeggiate nella Valle Impero e Valle Prino seguendo il patto educativo di comunità sottoscritto dal Dirigente scolastico dell'Istituto Comprensivo di Pieve di Teco e Pontedassio Dott.ssa Serena Carelli, il Sindaco di Pontedassio Ilvo Calzia, il Presidente dell'Associazione Madonna della Neve per il Cenacolo Patricia Fondacaro. La finalità del patto è mettere il ragazzo al centro del progetto educativo con l'aiuto di scuola, famiglie e comunità. Educare al rispetto della persona, dei ruoli, dell' ambiente e del territorio. Sviluppando il noi collettivo si pensa anche al benessere psicofisico dei ragazzi, promuovere il loro sviluppo armonico. La gita si è svolta nell'allegria con una temperatura ideale e si pensa già ad organizzare la prossima.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium