Caramagna Ligure dal 1850 al 1950 vista da un ‘Abitaisso’” è il titolo del libro di Sergio Cecchinel, noto per le sue ricerche storiche e per aver promosso, ad esempio, il restauro dell’orologio di via Cascione, che sarà presentato oggi pomeriggio alle ore 18 presso la Scuola 'Vercesi’ di Caramagna.
"Attraverso i pochi documenti ancora reperibili negli archivi di Stato -scrive nella sua prefazione l’autore – e attingendo alla memoria degli abitanti ultranovantenni ancora presenti sul territorio il libro ci riporta a una atmosfera antica e bucolica di un modo di vivere ormai sepolto nei nostri attuali sistemi sociali”.
Il volume ricco di foto, storie e aneddoti racconta, appunto la storia di Caramagna e si dipana attraverso il racconto tratto da documenti storici, estratti dagli archivi privati e pubblici e con fonti orali di abitanti quasi centenari.
"Che cosa vuol dire ’Abitaisso?' nel gergo locale una persona non nata nel territorio ma che si è trapiantata da altro luogo", spiega Cecchinel.