/ Economia

Economia | 08 ottobre 2022, 15:00

Smontaggio caldaia

Come fare a scegliere una caldaia.

Smontaggio caldaia

Un tecnico che chiamiamo per lo smontaggio caldaia sicuramente potrà aiutarci. Per quanto riguarda la manutenzione straordinaria in questo caso perché ovvio che se deve procedere a uno smontaggio significa che c'è qualcosa che non va perché magari si è verificata qualche anomalia e bisogna intervenire anche se non è sempre detto perché In altri casi questo smontaggio avviene per la manutenzione ordinaria e quindi per la pulizia del dispositivo.

Si tratta di cose che sono molto importanti per quanto riguarda la gestione del dispositivo di riscaldamento che è una cosa molto delicata perché parliamo di uno strumento importantissimo nella nostra vita di tutti i giorni e per il quale probabilmente abbiamo anche fatto un investimento soprattutto soprattutto se abbiamo comprato una caldaia di un'azienda di alto livello.

In quel caso quindi a maggior ragione non possiamo sottovalutare tutti quelli che sono gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria perché i primi vanno fatti in maniera periodica in base a quelle che sono le istruzioni riportate nel libretto della caldaia che sonp decise dal produttore del dispositivo in questione.

Inoltre abbiamo anche la revisione della caldaia è obbligatoria per legge e quindi dobbiamo fare  per evitare le multe e le sanzioni, ma anche per essere sicuri che la caldaia funziona al meglio per quanto riguarda l'efficienza energetica responsabile nel bene e nel male di consumi che facciamo nella bolletta di una cosa molto importante e che nei prossimi mesi faremo bene a non trascurare.

Ma non è finita qua perché bisognerà anche occuparsi del rispetto per l'ambiente e quindi di capire se le emissioni  della caldaia superano il livello massimo previsto dalla legge. Ricordiamo che appunto possiamo subire delle multe nel momento in cui abbiamo dei controlli dagli organi preposti.

Nel momento in cui si presentano gli esperti per fare questi controlli noi possiamo presentare il bollino blu che è un adesivo in un certificato che attesta che la caldaia è stata controllata e revisionata e se rispetta tutti i parametri per quel che riguarda la sicurezza e l'efficienza energetica.

Come fare a scegliere una caldaia

Questo è un quesito che si pongono tante persone nel momento in cui magari entra in una casa e la caldaia non c'è oppure devono cambiare quella vecchia che ormai non funziona più.

Ma quello che possiamo dire che chi non è esperto nel settore farebbe bene invitare per un sopralluogo un tecnico caldaie specializzato in modo da vedere quelle che sono le caratteristiche delle abitazioni e quello che è l'impianto termico che già c'è.

Infatti la caldaia dovrà essere compatibile con impianto termico altrimenti può succedere che ne compriamo una di ottima fattura che però non è compatibile quindi sarebbe un peccato spendere soldi inutilmente mentre grazie  ai consigli di un esperto non possiamo sbagliare ma possiamo anche ottimizzare l'investimento che faremo.

Nel momento in cui abbiamo la caldaia poi dobbiamo sviluppare un rapporto col tecnico e chiamare ogni volta che ho bisogno di una manutenzione perché altrimenti Tutto lo sforzo che abbiamo fatto sarebbe inutile.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium