Politica - 07 ottobre 2022, 08:21

Sanremo: centro di raccolta in piazza Muccioli in pessime condizioni, la protesta di Rifondazione Comunista

Il circolo sanremese del partito chiede ad Amaie Energia di porre rimedio

Il circolo di Rifondazione Comunista di Sanremo e Taggia ‘Valeria Faraldi interviene per segnalare nuovamente il forte disagio davanti alle condizioni in cui i lavoratori di Amaie Energia prestano il loro servizio al centro di raccolta di piazza Muccioli, nella città dei fiori.

“Il centro – sostiene Rifondazione - è praticamente posto in un cavedio privo di uscite di sicurezza, la ventilazione è insufficiente e particolarmente rumorosa. L'uso di mascherine FFP2 è necessario non tanto per motivi pandemici quanto per i miasmi che rendono l'aria irrespirabile sia per gli utenti che, soprattutto per chi in quella ‘camera a gas’ ci deve lavorare giornalmente e per 8 ore. I bagni di servizio sono fatiscenti e il proliferare di topi inarrestabile. In questa estate torrida, la temperatura elevata ha contribuito ad aumentare questi miasmi con il serio rischio di malesseri dei lavoratori”.

“La soluzione proposta dai responsabili – prosegue Rifondazione - è da considerarsi non solo inadeguata ma crediamo decisamente offensiva. Viene proposto ai lavoratori di sostare al di fuori del locale all'aperto, dove non c'è alcun riparo dalle intemperie o dal caldo afoso. Auspichiamo che la dirigenza di Amaie Energia ponga velocemente rimedio a tali inumane condizioni di lavoro e di accoglienza per l'utente, sarebbe spiacevole intervento dell'Asl o di altri organi competenti”.

Redazione