/ Attualità

Attualità | 05 ottobre 2022, 07:11

Caro energia e luminarie a Taggia, l'assessore Dumarte "Stiamo valutando limitazioni sull'orario d'accensione"

Luminarie e giochi di luce sono in fase di valutazione dal Comune tabiese e un po' di preoccupazione non manca.

Barbara Dumarte

Barbara Dumarte

Il caro energia preoccupa tanto i cittadini quanto i Comuni è c'è chi come Taggia sta pensando a come risparmiare in vista del Natale. Luminarie e giochi di luce sono in fase di valutazione dal Comune tabiese e un po' di preoccupazione non manca. 

Nelle scorse settimane l'ufficio turismo ha iniziato a raccogliere preventivi e informarsi per le installazioni luminose che come da tradizione saranno accese a inizio dicembre. "Naturalmente ci siamo fatti degli scrupoli e stiamo valutando diverse opzioni per le luminarie. Sono un aspetto importante tanto per il tessuto commerciale cittadino quanto per le persone a passeggio intente a fare shopping" ci spiega l'assessore al turismo Barbara Dumarte.

Quindi come intendete agire per contenere la spesa? "Agiremo con responsabilità e serenità. Taggia è stata già attenta in passato - replica - le luminarie viste l'anno scorso sfruttavano un sistema a basso consumo, led, per il massimo risparmio energetico possibile. Per quest'anno stiamo valutando diversi preventivi e progetti. Stiamo valutando di intervenire sugli orari di accensione, limitandoli. Per il momento è una possibilità". 

Per quanto riguarda giostre o altri tipi di attrazioni come vi comporterete? "In questi anni avrei voluto portare la pista di pattinaggio - conclude l'assessore Barbara Dumarte - ma proprio in un'ottica di risparmio energetico quest'anno non intendiamo portare attrazioni. Se dovessimo sostenere noi i costi energetici di questo tipo di attività sarebbe una spesa eccessiva e un'attività non essenziale rispetto ai festeggiamenti. Assicuro però che per Natale esattamente come l'anno scorso illumineremo tutto il territorio comunale".

Stefano Michero

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium