Chiusa l’estate 2022 è tempo di bilanci per un comparto turistico che sta conoscendo la vera ripartenza dopo anni complessi. La stagione si è chiusa tra la soddisfazione degli operatori e con una sensazione di ‘tutto esaurito’ che ha interessato l’intera regione.
Il buon andamento dell’estate appena conclusa è confermato anche dalle parole dell’assessore regionale al Turismo Gianni Berrino: “La stagione estiva è andata splendidamente se pensiamo che l’unica statistica attendibile, con oltre il 90% delle strutture che hanno fornito i dati al 10 di agosto, testimonia che siamo al +1% rispetto al 2019”. Un dato destinato a salire quando le strutture forniranno i dati completi da giugno a settembre.
La Liguria, quindi, è tornata sui numeri del pre pandemia e, stando alle previsioni, potrebbe anche ampiamente superarli quando i dati stagionali saranno completi. Il tutto in una regione con tante problematiche sui collegamenti, ulteriore dimostrazione di come la destinazione sia particolarmente amata dai vacanzieri nonostante le difficoltà.