/ Economia

Economia | 30 settembre 2022, 07:00

Progetto di rifacimento bagno

Quali sono gli interventi principali che vengono fatti in una ristrutturazione del bagno.

Progetto di rifacimento bagno

Possiamo richiedere ad un architetto ad un ingegnere un progetto di rifacimento bagno se abbiamo deciso di intervenire sui volumi di questa stanza per cercare di modificarli e per modificarne la struttura.

Si tratta di interventi specifici, personalizzati, che devono essere studiati con calma al fine di poter avere la possibilità di poter usufruire, finalmente, del tipo di bagno che desideriamo.

Purtroppo di solito quando andiamo ad acquistare un appartamento siamo piuttosto legati con le possibilità all’interno di un bagno perché si tratta della stanza più piccola della casa e le persone tendono a sacrificare un po’ gli spazi magari per andare ad inserire una lavatrice o perché magari c’è una vasca che occupa troppo spazio in orizzontale e quindi si finisce che non ci si riesce più a muovere dentro il bagno.

Per quanto riguarda la mobilità del bagno basta semplicemente avere ad eliminare la vasca e sostituirla con una doccia e andremo a eliminare dello spazio e per recuperarlo, impegnandone altrettanto in verticale.

Possiamo richiedere delle soluzioni alternative che vadano ad adottare una doccia rilassante, magari con idromassaggio, una seduta, oppure dei marchingegni che producono la cromoterapia. Tutto questo per dire che non è detto che la doccia sia un elemento che sacrifichi il benessere quando si entra nella stanza da bagno, ma si possono utilizzare appunto dei prodotti alternativi che garantiscono comunque un certo comfort e un certo lusso anche a questa stanza, anzi andando addirittura a a portare un miglioramento.

Quali sono gli interventi principali che vengono fatti in una ristrutturazione del bagno

Il primo intervento in assoluto è quello riguardante gli impianti del bagno, cioè l’impianto idraulico, impianto elettrico, eccetera. È sempre bene rifare gli impianti perché è un’occasione preziosa che non si deve sprecare quella di rifacimento del bagno. D’altra parte quando ci capita di avere la possibilità di andare a tirare giù alcuni parti di muro, rivestirle, rimettere l’intonaco, ridipingere eccetera?

Gli impianti potrebbero essere anche molto vecchi, di decine di anni e quindi sicuramente un rifacimento farà sì che tutto in bagno funzionerà molto meglio di prima. Oltretutto, se gli impianti dovessero danneggiarsi dopo che il bagno è stato rifatto senza toccarli e senza rinnovarli, questi andrebbero a rovinare tutto il lavoro svolto, quindi a rovinare i pavimenti, rovinare le piastrelle, rovinare i sanitari e quindi ecco il motivo per cui è molto importante partire da questo aspetto durante l’intervento di ristrutturazione.  Dopodiché, sarà possibile andare a tinteggiare le pareti, dopo naturalmente aver rifatto l’intonaco che è la parte che va a pareggiare anche di eventuali difetti di impiantistica.

Una parte importante del bagno e anche il pavimento, anche oggi ci dà molte più alternative grazie a nuove tecniche e materiali che possono andare egregiamente a fungere da isolante e al contempo essere idrorepellenti, addirittura materiali come il legno possono essere lavorati a tale scopo.

Sarà bene, dunque, prendere delle informazioni presso una ditta che esegue i lavori di ristrutturazione anche per richiedere quanto costa una ristrutturazione chiavi in mano.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium