Anche quest’anno Area Sanremo 2022 apre le sue porte a centinaia di giovani talenti pronti a calcare il palco del Festival della Canzone Italiana.
Come anticipato nei giorni scorsi dal nostro giornale in relazione alla giuria, la Rai mette le mani sul concorso che porta quattro concorrenti a ‘Sanremo Giovani’, con la possibilità di partecipare al Festival della Canzone. La novità assoluta di questa edizione è infatti la direzione artistica di Amadeus che, fin dall’inizio della sua conduzione al Festival è sempre stato attento ai giovani, dando loro anno dopo anno la possibilità di mettere in luce il loro talento artistico. Un aspetto che permetterà al concorso di crescere e di svilupparsi in collaborazione con la Rai.
“Non vedo l’ora di ascoltare le canzoni di tutti gli iscritti ad Area Sanremo – dice ‘Ama’ - e sono certo che troveremo buona musica e artisti capaci di stupirci. È sui giovani che punto da sempre, oltre le categorie e i generi. Sia tra i Big sia nella sezione Nuove Proposte e ora anche con Area Sanremo. Come Presidente, con il sostegno dei miei collaboratori di fiducia, proverò a rendere lo stile discografico più omogeneo. Un lavoro globale: due gruppi ma un unico modo. Ringrazio tutti i professionisti che finora si sono alternati in giuria per l’ottimo lavoro svolto”.
L’iscrizione ad ‘Area Sanremo’ è gratuita ed è riservata a giovani artisti di età compresa tra i 16 anni compiuti e i 30 non ancora compiuti al 1° gennaio 2023. E’ possibile candidarsi in una categoria tra ‘singolo’, ‘duo’ o ‘gruppo’ presentando 2 brani inediti, uno destinato alle audizioni e l’altro per l’eventuale partecipazione al Festival di Sanremo 2023. Le canzoni dovranno essere in lingua italiana e della durata di 3 minuti e 30 secondi.
A dicembre i quattro vincitori di Area Sanremo si scontreranno con i finalisti di Sanremo Giovani, che verrà trasmesso in diretta tv, nel corso della quale saranno decretati i nomi dei due giovani artisti che a febbraio 2023 parteciperanno al Festival della Canzone Italiana direttamente tra i Big del Festival.
Per chi vincerà un’occasione unica per farsi spazio nel mondo della grande musica italiana e per tutti una grande opportunità per crescere e arricchire la propria esperienza attraverso audition ed esibizioni per mettersi alla prova, confronti con esperti del settore e tante iniziative collaterali.
"Ancora una volta Amadeus si dimostra un artista generoso, oltre che un grande appassionato e conoscitore di musica – afferma Stefano Coletta, direttore Intrattenimento Prime Time – La sua decisione di accettare di presiedere la commissione di Area Sanremo sarà un ulteriore stimolo per arricchire le proposte del Festival. Le scelte di Amadeus finora sono risultate premianti sotto tutti gli aspetti, artistici e discografici. E sarà così - conclude Coletta - anche relativamente alle giovani promesse del contest di Area Sanremo".
"Negli ultimi anni Area Sanremo è sicuramente cresciuta in accessibilità, qualità e comunicazione, ma ancora mancava qualcosa che permettesse al concorso di fare un salto in avanti – dichiara il sindaco di Sanremo Alberto Biancheri – Negli ultimi mesi ci siamo confrontati a lungo con il cda dell'Orchestra Sinfonica per capire come poter far crescere ancora Area Sanremo, come incrementarne la forza attrattiva e come inserire nuovi elementi di innovazione. E la risposta alla fine è stata quella di cercare di coinvolgere il migliore, che oggi - non me ne voglia nessuno - risponde al nome di Amadeus. Che non è solo l'artefice di tre Festival straordinari in termini di innovazione e di audience, ma anche il direttore artistico che ha lanciato dall'Ariston tanti giovani talenti divenuti assoluti protagonisti della scena musicale. Sono quindi molto felice di poter confermare oggi che questo progetto con Amadeus e Rai, che ringrazio, oggi si concretizza e si proietta verso la prossima edizione di Area Sanremo, verso cui c'è grande curiosità e grande attesa, e che vorrei idealmente dedicare alla memoria di Vittorio De Scalzi, artista che ha dato tanto alla canzone italiana e anche ad Area Sanremo, di cui è stato presidente onorario nell'ultima edizione".