“La transizione ecologica e digitale, dalla linearità alla complessità”, è il titolo dell'importante convegno che sabato 1º ottobre riunisce alla Camera di Commercio di Imperia, cattedratici da tutta Italia per iniziativa dell’associazione ‘Rinascimento dall’Entroterra’. Tra i relatori c’è Luca Ronco preside del Ruffini e direttore dell'Its, l’Istituto Tecnologico Superiore, di Imperia.
Il motivo della sua presenza ce lo spiega lo stesso Ronco ospite, nella nostra redazione di via Schiva, del ‘Caffè Forte’ di oggi: “Il passaggio alla gestione di problemi complessi comporta un approccio strutturato. Non esistono figure formate per affrontare la complessità dei problemi che abbiamo di fronte, parliamo di tematiche nuove, quali, per esempio, il cambiamento del clima che non hanno mai visto una formazione specifica. Mettiamo in campo tutte le energie per creare nuovi tecnici, preparati ad affrontare velocemente le emergenze e, quindi, non lavorare a compartimenti stagni ma a capire che un problema può essere affrontato da più fronti”.
Il simposio di studi, inizia alle 9.15 ed è promosso dall’associazione “Rinascita dall’Entroterra” presieduta dal professor Ezio Andreta.