/ Politica

Politica | 27 settembre 2022, 12:18

Sanremo: in tre anni Fratelli d’Italia vola dal 6 al 32% a discapito della Lega, in ascesa Forza Italia, PD e Movimento 5 Stelle

L’analisi del voto a tre anni dalle ultime comunali mostra un volto completamente diverso della città

Sanremo: in tre anni Fratelli d’Italia vola dal 6 al 32% a discapito della Lega, in ascesa Forza Italia, PD e Movimento 5 Stelle

In un panorama nazionale sempre più fluido con partiti destinati a scalate e crolli in un giro di calendario, Sanremo non fa eccezione e alle politiche del 25 settembre ha mostrato un volto completamente differente rispetto alle ultime comunali del maggio 2019.

Vero è che alle amministrative entrano in ballo logiche che vanno oltre i canonici schieramenti in favore del ‘volto noto’ o della persona di fiducia, ma è anche vero che il voto di partito resta solitamente fedele al proprio credo senza lasciarsi influenzare dalla presenza di liste civiche.

E così in città ci si ritrova con partiti letteralmente esplosi a discapito di altri che hanno lasciato per strada un numero considerevole di voti. Il tutto si consuma all’interno della coalizione di centrodestra con Fratelli d’Italia clamorosamente passato dal 6% del 2019 al 32% dell’ultima tornata (va detto che non poco ha inciso la candidatura locale del matuziano Gianni Berrino), mentre la Lega è scesa dal 18% al 10% e Forza Italia ha recuperato dal 5% del 2019 all’8%.

In netta ascesa anche i due principali partiti di opposizione. Il Movimento 5 Stelle ha di fatto raddoppiato il consenso passando dal 5 al 10%, mentre il Partito Democratico è salito dal 10 al 13%.

In tre anni un quadro differente che ora accompagnerà la città verso le elezioni amministrative 2024, la tornata del post Biancheri.

Pietro Zampedroni

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium