Proseguono i lavori di pulizia degli alvei e dei corsi d’acqua sul territorio comunale di Imperia. Su questa linea il primo a partire, già da metà agosto, è stato quello sul Torrente Caramagna, che rientra negli interventi di Porto Maurizio, mentre per il lotto di Oneglia già avviata la pulizia dell'Impero, oltre che della foce del Rio Baité e di diversi altri corsi d'acqua minori.
"Al momento abbiamo, in contemporanea, cinque imprese che operano a Imperia - spiega il sindaco Claudio Scajola - così da accelerare i tempi e non farci trovare impreparati in caso di forti e improvvise piogge". Al momento sono in attività due mezzi nell'Impero, due mezzi nel Caramagna e due mezzi nel Prino.
"In più abbiamo avviato nelle scorse ore, prosegue il primo cittadino, i lavori ai Rii Artallo, Oliveto e Santa Lucia; squadre di uomini ed escavatori si stanno occupando della pulizia e dello sfalcio degli alvei oltre che dello scotico delle radici e della verifica della stabilità di quegli alberi che insistono sulle aree pubbliche. Saranno predisposti, con urgenza, ulteriori incarichi per la pulizia totale del fiume Impero, sino confine comunale e dei rii minori, oltre all'estensione del lavoro per Montegrazie. I lavori interesseranno tutti i corsi d'acqua presenti sul territorio comunale, da quelli più grandi a quelli minori".
"Rinnovo infine l'invito fatto con l'ordinanza di agosto e rivolto ai cittadini proprietari, conclude Scajola, di terreni interessati da corsi d'acqua, a svolgere tutte quelle opere di manutenzione e controllo necessarie a garantire la tutela del territorio comunale".