Eventi - 19 settembre 2022, 11:18

Lo scrittore Marco Damele presenterà i propri libri a Quincinetto in provincia di Torino

Diversi gli eventi che interesseranno il mondo agricolo

Domenica alle 11.30 Marco Damele sarà ospite a Quincinetto, in provincia di Torino, per incontrare i lettori e presentare i suoi ultimi libri dedicati alla biodiversità, alle erbe selvatiche e cipolla egiziana pubblicati dalla Edizioni Zem.
In contemporanea alla mostra mercato del libro, ritorna la 22ª edizione della Sagra del Cipollino, delle spezie e del peperoncino prodotto storico e tipico del Canavese con una esposizione e vendita di prodotti agroalimentari e ampio spazio a incontri formativi di settore con esperti di agrobiodiversità e coltivazione sostenibile con uno spazio informativo e di vendita dedicato alla cipolla egiziana coltivata con successo a Camporosso e val Nervia.

Nel fine settimana a Quincinetto si terrà la 25ª Mostra Mercato Internazionale delle Librerie Antiquarie della Montagna. La più importante manifestazione specializzata  dove trovare libri, stampe, carte geografiche, fotografie di montagna, alpinismo, storia delle località alpine, sport invernali, esplorazioni e spedizioni extraeuropee e polari.

Marco Damele, scrittore, imprenditore botanico e tecnico biologico di Camporosso è protagonista da oltre vent'anni nel mondo della floricoltura del ponente ligure. Dai premi nazionali e internazionali ricevuti per la sua coltivazione di verde ornamentale, dopo un arricchimento professionale alla guida dei giovani agricoltori, ha orientato l'attività dell'azienda sulla ricerca e coltivazione delle antiche varietà orticole, di cui per via della moda, dei gusti e della richiesta di mercato si erano letteralmente perse le tracce. In particolare ha studiato e reintrodotto la cipolla egiziana ligure (Allium cepa viviparum), diventata in poco tempo preziosa ed autentica testimone della biodiversità del Ponente ligure.

Oggi è un contadino moderno, un custode della biodiversità, titolare di un'azienda all'avanguardia orientata al futuro che alterna alla coltivazione, anche una ricca attività di incontri e conferenze in giro per l'Italia. Per Edizioni Zem ha scritto nel 2017 e 2019 insieme alla giornalista Irina Reydes i libri “La cipolla Egiziana ” e “Una storia di agrobiodiversità del Ponente Ligure”, nel 2018 la sua prima raccolta di ricette vegetariane intitolata “Cucinare la Cipolla Egiziana” nel 2019 il ”Breviario di Agricoltura, biodiversità e tradizioni contadine” nel 2020 “Il Giardino della Biodiversità”, nel 2021 “Dalla Terra ai Fornelli” e fresco di stampa “Il mio erbario”.

Redazione