E' iniziata con grande slancio Mare Cultura la festa del Mare e delle eccellenze artigiane promosssa dalla Cna di Imperia a Portovecchio di Sanremo. Una grande folla ha visitato gli stand per tutta la giornata ed in particolare hanno riscosso grande successo gli incontri, le degustazioni e le animazioni culturali.
Dopo il successo al mattino del “Il mare nel bicchiere” con il bartender Antonio Mandica, si è registrata una grandissima partecipazione nel pomeriggio agli show cooking della chef Paola Chiolini della Balena Bianca di Vallecrosia e dello chef Renato Grasso in collaborazione con l’associazione I Comuni delle antiche vie del Sale. Dopo fantastiche degustazioni salate si è passati ai dessert del maestro gelatiere Aldo De Michelis della Gelateria Perlecò di Alassio che ha presentato due delizie: l’“Acciugò” e il “Tantalè”. Grande pubblico anche per la degustazione di Birra artigianale e l'incontro con Diego Lupano sul tema della Birra Artigianale nella cultura Europea e del Mediterraneo.
E in chiusura di serata grande risate e divertimento con la coppia Tiziano Riverso e Cesare Gallarini, che hanno coinvolto il pubblico sui temi della sostenibilità del mare e della difesa dell'ambiente.
Il cartoonist Tiziano Riverso ha realizzato nel corso del pomeriggio decine di caricature e visto il grande successo sarà presente anche oggi a Portovecchio.
Questo il programma di domenica 18 settembre:
Ore 10 - “I profumi e i colori del mare” intervento di Russello Vincenzo, console del mare 2022 e “il mare visto da sotto…” immagini a cura di Giulia Russello.
Ore 10,30 - “Cucinare in barca…” e non solo all’insegna del riciclo e risparmio show cooking condotto dal giornalista enogastronomo Roberto Pisani con lo chef Roberto Verta.
Ore 11,30 - Presentazione del libro “Storie di Sapori e di Mare” di Ugo Carelli, Zem edizioni.
Ore 15,30 - “Sulle note del mare” note e melodie con la cantante Marina Pannuzzo.
Ore 16,00 - “Pesce, pasta e … magia” la sostenibilità dal mare alla tavola: incontro con chef ed esperti condotto da Renata Cantamessa, la Fata Zucchina e Claudio Porchia a seguire presentazione del libro “Cappuccetto Green: la sostenibilità dalla favola alla tavola”.
Ore 17 - Lo chef Giovanni Senese presenta la “Pizza Sanremo”, omaggio al Territorio e al Mare.
Ore 17,30 - “Mare ed entroterra, i sapori della tradizione nel piatto” show cooking dello chef Federico Lanteri dell’Osteria Martini di Pigna (IM).
Ore 18,30 - “Il Territorio nel Piatto… e nel Bicchiere” a cura de Il Fornaio Saraceno dei F.lli Silvestri, del Circolo della Castagnola di Ventimiglia, della Delegazione di Imperia di AIS Liguria e My Personal Beer Corner, incontro con degustazione (max 20 persone).
Per tutta la manifestazione farà da cornice la mostra del concorso “Racconta il Mare Ligure” a cura di Digit Art in Foto, scatti che raffigurano il paesaggio e l’ambiente, i borghi, la gente, le specialità gastronomiche, il lavoro, il turismo e le tradizioni lungo le coste del nostro mare.
“MareCultura - La Festa del Porto, del Territorio e dell’Eccellenza Artigiana” è un’iniziativa finanziata con il contributo dell’Assessorato allo Sviluppo Economico della Regione Liguria, organizzata da CNA Imperia in collaborazione con il Comune di Sanremo, Artigiani in Liguria e I Ristoranti della Tavolozza e realizzata con la partnership di Intesa Grandi Impianti e Grandi Auto.
Drink e Piatti dei ristoranti della zona della festa
BAR MAX
- Brandacujun
- Club Sandwich Saumon Fumé
- “Un 56 in Riva al Mare”, Panino con Tonno, Stracchino, Coppa, Limone e Salsa Rosa
BAR GELATERIA DEL PORTO
- I Cocktail del Porto Vecchio
RISTOBAR SANDY
- Acciughe Fritte
- Couscous ai Frutti di Mare
BAR PORTOVECCHIO (Il Baretto)
- La Sorpresa del Baretto
RISTORANTE DELLE PALME
- Pennette con Calamaretti (Spunciacurrente), Zucchine Trombette di Albenga e Olive
Taggiasche
- Guazzetto di Frutti di Mare al Vermentino delle Terrazze dell’Imperiese (Riviera Ligure di
Ponente)
RISTORANTE IL MOLO
- Spaghetti alla Chitarra con Gamberi scottati e in Tartare con Scorza di Lime
- Spiedino Grigliato di Gamberi con Polpo e Lardo
OSTERIA DEL MARINAIO (no asporto)
- Linguine con Gamberi e Scampi
- Gamberi saltati con Pomodorini Pachino
CLAPSY
- Poke al Tonno e al Salmone
TRAFILA RESTAURANT & PASTA LAB
- Il piatto a sorpresa dello chef “MareCultura”
- Polpo alla “Trafila”
VIA VENETO PIZZERIA E OSTERIA LIGURE
- Tartare di Tonno con Avocado e Stracciatella
- Sarde ripiene