Sanità in primo piano nel tour ponentino della candidata al Senato del Partito Democratico, Sandra Zampa, ex Sottosegretario del Ministero della Salute (nel governo Conte 2). Dopo aver fatto visita a Cairo Montenotte, oggi pomeriggio tappa a Bordighera.
Con lei abbiamo analizzato la situazione della sanità in regione e nella nostra provincia: “Quanto ho toccato con mano – ha detto - è una situazione molto precaria, con molti disservizi e sofferenze dei cittadini. Ma anche con scelte che mettono in discussione il diritto alla salute e la sanità pubblica. Ci sono molti modi per colpirla e, uno dei più efficaci è quello che, seppur lentamente, tutto funzioni male. In questo modo, per scelta o costrizione, si è forzati ad andare nel privato. Penso che, dopo il Covid avremmo dovuto imparare la lezione per la quale serve una forte sanità pubblica e per questo noi lavoriamo”.
“Abbiamo presentato un programma molto importante – prosegue - e il Ministro Speranza ha messo a disposizione riforme e stanziando risorse negli anni. Anche il Pnrr va nella stessa direzione e anche i Presidenti di regione hanno le opportunità per rilanciare il servizio sanitario pubblico. Qui non so come andrà ma ho visto che a Cairo il bando è andato deserto e la Regione dovrà risarcire il privato che aveva vinto. Non mi sembrano bei segnali”

















