/ Attualità

Attualità | 12 settembre 2022, 12:50

Sanremo: nuovo parcheggio in piazza Eroi, Comune incontra le categorie "Via a percorso condiviso" e "Il mercato non dovrà sparire"

E' stata definita una road map di incontri, diversificati tra ambulanti e negozianti per capire meglio quale sarà l'impatto e soprattutto dare una risposta agli operatori del mercato.

Sanremo: nuovo parcheggio in piazza Eroi, Comune incontra le categorie "Via a percorso condiviso" e "Il mercato non dovrà sparire"

Il cantiere per il nuovo parcheggio di piazza Eroi è stato al centro di un confronto tra impresa, categorie e Comune per comprendere come l'opera inciderà sul tessuto commerciale cittadino in una zona strategica. E' stata definita una road map di incontri, diversificati tra ambulanti e negozianti, per capire meglio quale sarà l'impatto e soprattutto dare una risposta agli operatori del mercato.

La paura è che a causa del cantiere i potenziali clienti, francesi e locali, non si rechino più in zona. Rassicurazioni sono arrivate sia dalla impresa che dai due assessori comunali presenti, Mauro Menozzi per  le attività produttive e Massimo Donzella per i lavori pubblici. 

"Abbiamo capito alcuni dettagli dei lavori e abbiamo ricevuto risposte. Da qui all'apertura del cantiere che sarà tra gennaio e marzo avremo una serie di incontri per condividere il progetto, in modo che le attività abbiano meno impatto negativo possibile da questo intervento. Il lavoro è da fare ma va condiviso con il sacrificio di entrambe le parti" - ha commentato Fabrizio Sorgi, per FIVA Confcommercio.

"Quello è un polo commerciale all'aperto. C'è una mercato annonario coperto appena rifatto, a corollario di questo, al martedì e al sabato c'è un indotto notevole di turisti e tutta una serie di attività commerciali sorte intorno. - ha aggiunto - Far venire meno una parte di questa, vorrebbe dire far venire meno la forza commerciale di tutto l'indotto. E' fondamentale mantenere queste realtà". 

"Grossa disponibilità da amministrazione e direzione lavori - ha rimarcato Sergio Scibilia, segretario provinciale di Confesercenti - Siamo soddisfatti anche se si tratta di un incontro interlocutorio  e non risolutorio. Abbiamo questioni importanti come lo spostamento del mercato settimanale che non abbiamo ancora risolto. Abbiamo iniziato un percorso per portare le associazioni ad essere partecipi sulle modalità dei lavori". 

"La cosa importante è far lavorare anche le attività commerciali durante questi lavori che dureranno 1 anno per il primo step per  arrivare a conclusione entro 2 anni. L'impresa ha interesse a rispettare i tempi. Non dimentichiamo che i clienti che passano dall'annonario a quello esterno del martedì e del sabato, sono gli stessi quindi è stato chiesto di avere una visibilità da via Matteotti e via Faraldi. Dobbiamo avere la tranquillità affinché il mercato non sparisca così come i negozi. Abbiamo chiesto garanzie su una cartellonista per mantenere questa visibilità" - ha chiosato Scibilia. 

I lavori prenderanno il via con l'inizio del 2023 ma gli effetti del cantiere potrebbero andare a incidere solo alcuni mesi più tardi. 201 posti auto su tre piani interrati, complessivamente 6mila metri quadrati e sopra una nuova piazza pedonale di 3mila metri quadrati. Questo per sommi capi il progetto che porta la firma degli ingegneri Pierfrancesco Russo, Giovanni Rolando e Giuseppe Andrea Campagna. 13 milioni di euro in 20 anni, attraverso la formula leasing costruendo. La stima comunale in merito all’incasso annuale del parcheggio permetterebbe di pagare le rate anche grazie al previsto maggior incasso del parcheggio a monte di piazza Eroi che sarà chiuso con le sbarre come, per esempio, in piazzale Dapporto. Passati i 20 anni, ovviamente, il Comune avrà pieno guadagno dall’introito del parcheggio. Sebbene manchi poco tempo all'avvio dei lavori l'obiettivo sia dell'amministrazione comunale che delle categorie è di portare avanti un confronto fattivo per attuare soluzioni condivise. 

Stefano Michero

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium