/ Attualità

Attualità | 10 settembre 2022, 14:25

L'Appello: si cercano nuove location per promuovere l'erbario di Marco Damele

Dopo il grande successo delle mostre a Bajardo e al forte di Santa Tecla di Sanremo

L'Appello: si cercano nuove location per promuovere l'erbario di Marco Damele

Dopo il grande successo della mostra personale sugli erbari di Marco Damele a Bajardo e la presentazione del libro e delle erbe a Santa Tecla di Sanremo si cercano nuove location per promuovere il nostro patrimonio botanico attraverso l'arte storica degli erbari. 

Il progetto di Damele è ambizioso: realizzare una grande esposizione storica di centinaia di esemplari di piante, fiori, erbe selvatiche e medicinali conservate e tramandate ai giorni nostri grazie all'arte dell'erbario. Erbari francesi, tedeschi, bulgari, lituani e italiani dal 1800 ai giorni nostri. Oltre trent'anni di studio, ricerca e la realizzazione personale di un grande Herbarium di essenze catalogate presenti del nostro territorio. Non solo ricordi ma un'importante occasione di conoscenza e tutela della nostra biodiversità vegetale.

Dal 1990  Damele oltre ad un suo personale successo come scrittore botanico e custode internazionale della Cipolla Egiziana, si è dedicato alla ricerca e realizzazione di erbari con una collezione  ad oggi di oltre oltre 1000 esemplari catalogati ed essiccati di erbe, fiori,  alberi e arbusti,  attraverso una preziosa e delicata testimonianza del minuzioso lavoro di classificazione e conservazione storica del mondo vegetale. Una  passione in continua espansione di piante catalogate provenienti prevalentemente dal territorio italiano ed europeo e il numero cresce ogni anno grazie anche alla ricerca e conservazione di erbari storici internazionali troppe volte abbandonati o dimenticati...

Lo stato di salute delle piante  è oggi  in  serio pericolo, legato all'inquinamento, ai cambiamenti climatici e da una agricoltura troppo a favore della chimica e allo sfruttamento del terreno. Torniamo a sentire il piacere della curiosità, della conoscenza, della ricerca di nuovi stimoli di tutela e conservazione del mondo vegetale.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium