Economia - 05 settembre 2022, 07:00

Black Friday 2022: un sondaggio svela le aspettative degli italiani

Il conto alla rovescia per il Black Friday 2022 è già iniziato. La celebre giornata mondiale degli sconti quest'anno cadrà il 25 novembre e si preannuncia come un appuntamento immancabile.

Il conto alla rovescia per il Black Friday 2022 è già iniziato. La celebre giornata mondiale degli sconti quest'anno cadrà il 25 novembre e si preannuncia come un appuntamento immancabile. La "vox populi" arriva direttamente dai consumatori che hanno partecipato al sondaggio sul Black Friday promosso da Discoup.com, uno dei principali network di scontistica online presenti in Italia. L'indagine della startup italiana, ha coinvolto oltre 1000 persone e i risultati raccolti destano particolare interesse. 

Innanzitutto, il Black Friday 2022 si preannuncia realmente come la giornata di sconti più attesa dell'anno, anche per capirne la portata attuale. Secondo gli ultimi rilevamenti, sono stati 3.550.000 gli italiani che hanno effettuato almeno una ricerca sul portale durante le offerte del Black Friday 2019. Un'impennata clamorosa rispetto agli anni precedenti, che però si sono drasticamente ridotte nel 2020, l’anno del Coronavirus, con “sole” 823.000 ricerche. Nel 2021 le ricerche sono risalite, registrando un timido ottimistico risultato di 1.500.000 di ricerche.

Alla luce di tali risultati, si stima che nel 2022 possa registrarsi un'ulteriore crescita, riportando i volumi di traffico quasi ai livelli di pre-pandemia. Questo trend, naturalmente, è influenzato anche dal gap generazionale che andrà a colmarsi progressivamente col passare degli anni, portando sempre più utenti ad avere fiducia nei confronti dell'e-commerce rispetto alle vecchie generazioni.

Fatte queste dovute premesse, andiamo ad analizzare i risultati del sondaggio condotto da Discoup.com.

Sconti del Black Friday: cosa ne pensano gli italiani?

Il sondaggio pubblicato da Discoup.com sulla pagina dedicata al Black Friday ha permesso di rilevare le opinioni degli italiani su questa particolare giornata di sconti. Nello specifico, al pubblico sono state poste 4 domande molto semplici, ma particolarmente indicative soprattutto per i commercianti, che possono così avere un quadro oggettivo di quelle che sono le aspettative degli acquirenti per il prossimo appuntamento del 25 novembre 2022. Le 4 domande a cui gli utenti sono stati chiamati a rispondere sono le seguenti:

  1. Pensi di effettuare acquisti online durante il Black Friday?
  2. Pensi di programmare l'acquisto in anticipo rispetto al Black Friday?
  3. Pensi che le offerte del Black Friday siano convenienti?
  4. Quale budget pensi di riservare per gli acquisti del Black Friday?

Al sondaggio hanno risposto oltre 1000 utenti, quindi analizzando singolarmente le risposte fornite, possiamo scoprire che cosa si aspettano gli italiani dal prossimo Black Friday.

Pensi di effettuare degli acquisti online durante il Black Friday?

Secondo i risultati, il 90,3% dei partecipanti ha risposto a questa domanda in modo affermativo, sottolineando come il Black Friday sia l'evento commerciale più atteso dell'anno in virtù della sua prossimità al Natale.  Soltanto il 9,7%, invece, ha risposto con un semplice "no", dimostrando di avere ancora una certa diffidenza nei confronti degli acquisti online.

Considerando che si tratta di un sondaggio online promosso da un sito di sconti, la percentuale d'indecisi o diffidenti è ancora piuttosto marcata e questo dato offre alle aziende sicuramente degli spunti interessanti su come migliorare la comunicazione per intercettare anche questa fascia d'utenza. D'altra parte, è innegabile che tra il popolo degli internauti amanti dello shopping vi sia ormai la consapevolezza di poter ottenere un risparmio concreto sfruttando le offerte del Black Friday. Questo si evidenzia soprattutto dalle risposte fornite alla seconda domanda del sondaggio.

Pensi di programmare l'acquisto in anticipo rispetto al Black Friday?

In questo caso, il 74,4% degli intervistati ha risposto "sì". Appare dunque chiaro che tra gli utenti interessati ad acquistare qualcosa durante il Black Friday vi sia una certa attesa e, soprattutto, la volontà d'individuare dei prodotti o delle categorie merceologiche precise nelle settimane che precedono l'appuntamento. Dalle risposte, emerge come la maggior parte degli utenti preferisca acquistare i regali di Natale in occasione del Venerdì Nero, con la convinzione di poter incrementare il proprio potere d'acquisto grazie agli sconti eccezionali. 

Tuttavia, per i commercianti, il dato forse più importante da considerare è quello degli indecisi, che rappresentano circa un quarto del campione (25,6%). Molti di questi utenti non hanno un obiettivo preciso, ma non negano di poter comunque effettuare degli acquisti lasciandosi ispirare dalle offerte del giorno.

Pensi che le offerte del Black Friday siano convenienti?

Su questo aspetto gli italiani non sembrano avere dubbi: ben il 93,7% degli intervistati ha risposto con un secco "sì". Gli internauti a caccia di sconti, nel corso degli anni, hanno avuto modo di constatare la convenienza delle offerte del Black Friday rispetto alle altre promozioni che si susseguono durante l'anno. Non si tratta, dunque, di un "hype" ingiustificato. I diffidenti o coloro che hanno avuto esperienze differenti dalle aspettative sono meno del 7% e, ragionando su scala più ampia, rappresentano comunque un campione non trascurabile per quelle aziende che vogliono ampliare il proprio bacino di clienti.

Che budget pensi di riservare per il Black Friday?

Questa domanda è forse la più interessante per i commercianti che intendono partecipare attivamente al Black Friday. Dalle risposte, si evince non solo quanto gli italiani sono disposti a spendere, ma anche come vi sia un sostanziale equilibrio tra grandi e piccoli acquirenti. I risultati mostrano infatti un sostanziale equilibrio chi spende di più e chi meno, ma con un curioso andamento a "U": il 27,4% dei partecipanti riserverà fino a 100€ per gli acquisti del Black Friday; il 25,7% potrebbe spendere fino a 200€, il 16% fino a 300€, mentre il 10,8% metterà da parte una cifra compresa tra i 301 e i 400€.

Molto più alta è invece la percentuale degli utenti disposti a spendere fino a 500€ (20%), segno che molti italiani intendono effettuare degli acquisti importanti durante questa giornata. È inoltre facile immaginare che il target d'acquisto di questa fascia di utenti sia l'elettronica di consumo: smartphone, computer, grandi elettrodomestici e altri dispositivi elettronici sono da sempre il motore trainante del Black Friday e continueranno ad esserlo anche in questa edizione 2022, grazie anche alla "replica" prevista per il Cyber Monday.

Cos'è il Black Friday e perché si risparmia così tanto?

Per quanto non sia segnato in rosso sul calendario, si può affermare ormai con certezza che il quarto venerdì di novembre sia diventata una vera giornata di festa per commercianti e acquirenti. Questa ricorrenza dedicata allo shopping ha origine negli Stati Uniti e, non a caso, cade ogni anno nel giorno seguente alla Festa del Ringraziamento; una delle più sentite nella cultura americana.

Benché alle nostre latitudini sia balzata agli onori delle cronache soltanto in tempi recenti, il Black Friday possiede una storia quasi secolare nella cultura d'oltre Oceano. Infatti, fu la grande catena di distribuzione Macy's a organizzare per la prima volta, nel 1924, una giornata di sconti eccezionali esattamente il venerdì successivo al giorno del Ringraziamento, con l'intento di incentivare la corsa ai regali natalizi. L'operazione si rivelò un successo, ma pochissimi negozi, negli anni a venire, seguirono le orme di Macy's. 

La popolarità del Black Friday su larga scala, tuttavia, si concretizza soltanto negli anni Ottanta, grazie alla definitiva affermazione del consumismo di massa e alla diffusione capillare delle grandi catene commerciali. Da quel momento in poi, il Venerdì Nero degli sconti diviene un appuntamento immancabile per la maggior parte degli americani e, con l'avvento di Internet, si diffonde successivamente in Europa e, in tempi più recenti, anche in Italia.

Che cos'è il Cyber Monday e cosa vi si può acquistare?

Il Cyber Monday può essere considerato l'alter ego del Black Friday. Si tratta infatti di una giornata di sconti dedicata ai prodotti digitali, all'elettronica e all'informatica che riguarda principalmente i negozi online. Come si evince dal nome, questa iniziativa cade sempre il lunedì seguente al Venerdì Nero ed è diventata, ormai da diversi anni, una consuetudine anche nel nostro Paese.

La storia del Lunedì Cibernetico è piuttosto recente: la prima edizione è stata infatti istituita nel 2005 dalla National Retail Federation (NRF), la più grande associazione dei commercianti degli Stati Uniti. L'iniziativa è stata poi ripresa negli anni seguenti dai grandi colossi dell'e-commerce come Amazon ed è quindi sbarcata anche in Italia, diffondendosi soprattutto sugli store online di elettronica come ePrice, Mediaworld, Trony o Unieuro.

Per gli utenti, dunque, il Cyber Monday rappresenta sostanzialmente una seconda chance per fare acquisti a prezzi stracciati dopo il Black Friday. Per i commercianti, invece, è un'occasione in più per incrementare le vendite in vista del Natale.