Eventi - 01 settembre 2022, 11:16

Bajardo: da domenica via al “Salotto Bösendorfer”, tre concerti grazie al pianoforte donato da un privato

Da domenica 4 settembre, a Bajardo prenderà il via “Salotto Bösendorfer”. Si tratta di una rassegna di tre concerti per pianoforte mezzacoda austriaco.

Massimo Dal Prà

Da domenica 4 settembre, a Bajardo prenderà il via “Salotto Bösendorfer”. Si tratta di una rassegna di tre concerti per pianoforte mezzacoda austriaco. Lo strumento è stato acquistato nel 1924 e recentemente messo a disposizione da parte di un privato al fine di “rivivere” e di contribuire a creare momenti d’incontro e di ascolto di buona musica. 

I concerti saranno a cadenza settimanale: il primo, domenica prossima, alle 18, con il M° Massimo Dal Prà, docente in conservatorio e direttore stabile dell’Orchestra Sinfonica di Bordighera. Presenterà un programma di autori del Novecento tra classica e jazz, quali Gershwin, Coplan e Ravel. "Questa nuova iniziativa arriva a conclusione di una stagione di spettacoli ed eventi culturali molto ricca. - commenta il direttore artistico Freddy Colt - Grazie a questa manifestazione organizzata dal Centro Stan Kenton con l’appoggio del Comune, la comunità di Bajardo – residenti e villeggianti – potrà ancora beneficiare di alcuni momenti d’arte, di qualità e soprattutto a ingresso libero".

La rassegna proseguirà domenica 11, sempre alle ore 18, con Francesco Cardillo, il giovane e versatile pianista abitualmente in bilico tra jazz, pop e classica – che offrirà un concerto monografico su Chopin con l’esecuzione di Notturni e Mazurke. Infine domenica 18, stessa ora, si chiuderà con Marco Prevosto al pianoforte e Valentina Rebaudo al clarinetto che proporranno un viaggio nella musica europea dell’Ottocento.