/ Attualità

Attualità | 26 agosto 2022, 07:05

Taggia: a breve la pulizia del torrente Argentina, Conio "Stiamo facendo tutto il necessario in vista dell'autunno"

"La gente percepisce le canne sul letto del torrente come elemento di ostacolo al deflusso. Posso dire che non è così perchè la giusta presenza permette di rallentare una ondata di piena".

In autunno il comune procederà alla pulizia del letto del torrente Argentina. Si tratta di lavori programmati dall'amministrazione comunale a distanza di quattro anni dall'ultima rimozione della vegetazione. 

Oggi, il letto del torrente si presenta molto cambiato rispetto al 2018. Due alluvioni di mezzo e l'urgenza di interventi hanno portato ad una importante messa in sicurezza del corso d'acqua grazie a Comune e Regione Liguria. Da Levà alla foce di Arma di Taggia però la vegetazione è cresciuta oltremodo. La presenza invasiva delle canne però non è vista con preoccupazione dal Comune, soprattutto in vista dell'autunno e della pioggia.

"Mai come quest'anno i nostri corsi d'acqua saranno in ordine, torrente Argentina e rii minori compresi - assicura il sindaco Mario Conio - Fino ad oggi purtroppo abbiamo scontato i disastri del passato e abbiamo dovuto lavorare molto dal punto di vista idraulico. Ricordo che sono state rifatte tutte le griglie, è stato ripristinato l'argine, abbiamo controllato i rii e c'è stata anche l'eliminazione di molti detriti. Inoltre, da metà agosto sta andando avanti la pulizia costante di caditoie e pozzetti e tuttora siamo in attività". 

"La gente percepisce le canne sul letto del torrente come elemento di ostacolo al deflusso. Posso dire che non è così perchè la giusta presenza permette di rallentare una ondata di piena. E' vero, adesso c'è un quantitativo importante ma stiamo per intervenire con una pulizia necessaria ma non particolarmente impegnativa. Ricorreremo ad una variazione di bilancio che ci permetterà di pulire e fare un censimento sui rii minori e valutare eventuali ulteriori criticità. Stiamo facendo tutto quello che serve per farci trovare pronti all’autunno" - conclude il sindaco di Taggia.  

Stefano Michero

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium