/ Attualità

Attualità | 24 agosto 2022, 16:00

Imperia, nuova prova superata dagli ascensori che collegano Borgo Marina al Parasio: favorevole l'esito dell'ispezione del Mit

Soddisfatto il consigliere Montanaro: "Il servizio funziona, adesso è fermo solo il 2° impianto poiché attendiamo l'arrivo di un pezzo che andava sostituito. Quando tutto va bene, però nessuno dice nulla. Critiche solo quando succede qualcosa"

Imperia, nuova prova superata dagli ascensori che collegano Borgo Marina al Parasio: favorevole l'esito dell'ispezione del Mit

Buone notizie per gli ascensori inclinati che collegano Borgo Marina al Parasio. Si è conclusa da poco la verifica semestrale da parte dei funzionari e dei tecnici dell'Ustif, l'ufficio 'Trasporti a Impianti fissi' che dipende dal Mit.

Nello specifico tutti e per tutti e tre gli impianti è stata valutata in particolare la sicurezza e il corretto funzionamento e nello specifico sono state effettuate prove di 'stress test'.

Il 16 agosto scorso il Comune di Imperia ha preso atto che la ditta che si occupa della manutenzione ordinaria, ossia la “TK Elevator Italia” ha ravvisato la necessità di effettuare una serie di interventi urgenti di manutenzione straordinaria, al fine di superare la verifica ministeriale. Per questi ulteriori interventi l'ente ha impegnato 12 mila euro e 732,72 euro. 

Il servizio degli ascensori inclinati ha preso il via, dopo numerosi blocchi e malfunzionamenti, nel luglio del 2020 e soprattutto durante la stagione estiva viene usato molto sia dai cittadini che dai turisti. Non si sono infatti, registrate criticità e, dati alla mano, gli imperiesi e i vacanzieri hanno gradito molto la loro riattivazione. Si stima che siano almeno 600 mila, circa, le persone che hanno usufruito di questo servizio. 

Soddisfatto per l'esito positivo dell'ispezione Giovanni Montanaro, consigliere comunale con delega agli ascensori, il quale alla nostra testata ha dichiarato che "ogni sei mesi gli impianti vanno verificati e il servizio va bene e funziona regolarmente. Momentaneamente solo il secondo ascensore è fermo per manutenzione, ossia quello che da Corso Garibaldi porta a Piazza Miradore, in quanto occorre attendere l'arrivo di un pezzo che abbiamo dovuto sostituire. Si tratta di un 'inverter' ossia un variatore della velocità che visto l'uso era necessario cambiare. Ad agosto non è facile reperire i pezzi, ma contiamo di riceverlo in breve tempo". 

"L'attività che gli impianti sostengono è molto intensa, visto l'uso - continua Montanaro- è normale che si usurino parti meccaniche e quando i cittadini li trovano fermi è proprio perché vengono o sostituiti pezzi oppure perché sono in corso verifiche. Di certo non si presentano più criticità legate alla sicurezza dei cittadini come accadeva in passato ossia quando ogni due settimane restavano intrappolate persone. Noi stessi li fermiamo preventivamente non appena ci accorgiamo che qualcosa non va proprio per evitare situazioni di questo genere". 

"L'esito di questa verifica quindi porta un ulteriore risultato soddisfacente, chiosa il consigliere Montanaro, a volte noto però che degli ascensori quando funzionano bene non se ne parla mai, ma poi non appena c'è qualche piccolo problema e quindi decidiamo di fermare un impianto per risolvere le questioni tecniche subito sui social veniamo attaccati. Quando funzionano nessuno scrive, non appena si fermano anche qualche ora subito viene rilevato dal web. Da parte nostra il lavoro che è stato svolto è stato enorme e certosino e continueremo sempre per migliorare il servizio. Voglio ricordare, conclude che il servizio è equiparato al trasporto pubblico urbano, in quanto viene usato dai cittadini appunto per spostarsi da una parte all'altra della città, e soprattutto da cittadini con ridotta mobilità e anche anche dai nostri anziani per questo è molto importante averlo e da parte nostra rinnoviamo l'impegno nel continuare a farli funzionare correttamente"

 

Angela Panzera

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium