Politica - 22 agosto 2022, 11:59

Elezioni politiche, ultimi ritocchi alle liste: tutti i nomi degli imperiesi in corsa per il Parlamento

Entro oggi il deposito delle candidature, tra i nomi spiccano quelli degli assessori regionali Gianni Berrino e Marco Scajola. I collegi e come si vota

Sono ore febbrili per l'ufficializzazione delle candidature liguri per le elezioni politiche del 25 settembre.

Venerdì inizia la campagna elettorale ma intanto va delineandosi una fotografia in bianco e nero di una provincia di Imperia poco rappresentata a causa della famosa riforma che ha ridotto i deputati, da 630 a 400 e senatori, da 315 a 200.

I CANDIDATI LIGURI - Al momento i candidati liguri in corsa nei collegi uninominali sono, per il Centrodestra: Ilaria Cavo, Stefania Pucciarelli, Roberto Bagnasco, Gianni Berrino, Sandro Biasotti, Edoardo Rixi. Per il Centrosinistra la socialista Marina Lombardi sarà la candidata della coalizione alla Camera per il collegio uninominale Liguria 1, mentre  La sanremese Desiree Negri, sarà candidata sempre all’ Uninominale della Camera per il cosiddetto Terzo Polo che raggruppa i partiti che fanno capo a Matteo Renzi (Italia Viva) e Carlo Calenda. Per il Movimento 5 Stelle, per l’uninominale alla Camera correrà all' uninominali della Camera, l’architetto di origini imperiesi Giovanni Spalla, mentre nel listino dei pentastellati ci sarà  Antonello Barbera.

Se la partita sui collegi uninominali è chiara, rimane ancora da ufficializzare quella sui proporzionali (o listini). Le riserve verranno sciolte in queste ore dalle diverse segreterie di partito, in accordo con gli organi di vertice nazionali. Per la provincia di Imperia, intanto, spicca il nome di Marco Scajola che guiderà la lista al Senato per "Noi moderati in Liguria", insieme ad Andrea Costa per quel che riguarda la Camera. 

UNINOMINALE E PROPORZIONALE - La Liguria è divisa in quattro collegi uninominali per la Camera e due per il Senato. La provincia di Imperia per gli uninominali si trova in entrambi i casi 'compresa' nel collegio 'Liguria 1', in quanto nel caso della Camera viene accorpata insieme al territorio savonese e per il Senato fino a Genova. Invece per il proporzionale c'è un collegio unico regionale. 

QUANTI PARLAMENTARI ESPRIME LA LIGURIA?

La Liguria eleggerà 15 parlamentari: 10 deputati (quattro con l'uninominale e sei con il proporzionale) e 5 senatori (due con l'uninominale e tre con il proporzionale). Per i candidati dell'uninominale vige il principio del maggioritario secco: quindi passa chi prende un voto in più. Discorso diverso per il proporzionale. In questo caso si guarda alla proporzione dei voti ottenuti da ogni lista che andrà a definire poi le percentuali e quindi la ripartizione seggi.


COME SI VOTA? (Il Rosatellum)

L'elettore che ha compiuto 18 anni d'età, il 25 settembre, si vedrà consegnare due schede, una per la Camera e l'altra per il Senato.  Sulla scheda, l'elettore troverà il in un riquadro più grande il candidato del collegio uninominale e una breve lista bloccata di candidati per la parte proporzionale. Basterà tracciare un segno o sul simbolo della lista o sul nome del candidato dell'uninominale. Il voto al singolo candidato uninominale fa si che il voto si estenda in quote proporzionali alle liste a lui collegate. Il voto alla lista proporzionale va totalmente al partito scelto e in automatico al candidato uninominale collegato. Non è possibile fare voto disgiunto: indicare un candidato uninominale e una lista proporzionale diversa.

Diego David- Stefano Michero