Eventi - 22 agosto 2022, 11:50

Imperia domani al Santuario di Montegrazie concerto della pianista Laura Reicher

L'evento si svolge nell'ambito della Rassegna estiva di concerti organizzati dall'Associazione Amici del Santuario di Montegrazie e l'Associazione Le Muse

La pianista Laura Reicher

Domani sera, martedi 23 agosto, presso il Santuario di Montegrazie a Imperia,  nell'ambito della Rassegna estiva di concerti organizzati dall'Associazione Amici del Santuario di Montegrazie e l'Associazione Le Muse la pianista Laura Reicher terrà un concerto dal titolo 'Dal romanticismo all'espressionismo: i tesori della musica per pianoforte". Musiche di Robert Schumann, Sergei Prokofiev e Mauric Ravel.

Il concerto consentirà di ascoltare un percorso che dall'alto romanticismo, dal XIX secolo, arriverà fino al ‘900 , in questo periodo la musica, infatti, si è evoluta molto, soprattutto in contesti armonici; sarà un viaggio attraverso le epoche, ma soprattutto un viaggio di emozioni e fantasie.

In Schumann la musica è molto colorata e fantasiosa, motivo per cui lui stesso la descrive come musica poetica, verrà eseguita la Sonata n.2 op. 22. Prokofiev ha vissuto il passaggio all'Impressionismo/Espressionismo e ha creato una vasta gamma di musica, dalle opere strumentali alla musica per balletto, tutte con grande fantasia e libertà, sarà eseguita Visions Fugitives op. 22 , i brani hanno armonie dissonanti che ricordano la musica di Schoenberg e Scriabin, ma contengono un'armonia di base accurata e un ritmo chiaro.

Ravel, completa questo viaggi, è uno dei più importanti compositori francesi , ci ha lasciato opere straordinarie come il suo balletto Bolero, verrà proposta "Sonatine pour Piano" il pezzo è strutturato in tre movimenti e ha un carattere leggero e radioso.

Anche Laura Reicher come gli altri protagonisti della è molto giovane ma già con un grande talento e capacità, nasce 22 anni fa in Germania in Baviera, ha iniziato gli studi musicali molto presto e dal 2018 studia con successo presso l’Università Mozarteum di Salisburgo, ha vinto numerosi premi nazionali ed internazionali ed è stata insignita del “ Leonhard and Ida Wolf Memorial Prize 2018 “dalla città di Furth e Norimberga per i suoi eccezionali risultati musicali .

La partecipazione al concerto è gratuita , è gradita un’offerta libera finalizzata al restauro della di S. Giacomo e dell’abside centrale. E’ consigliabile la prenotazione a: 3339076317 o 3392657285. La sera del concerto dalle 18 alle 19,30 potrà esser ammirato il Polittico di Carlo Braccesco presso la chiesa settecentesca che domina la parte centrale del Paese di Montegrazie. 

C.S.