Attualità - 22 agosto 2022, 15:11

Imperia, partono dal torrente Caramagna gli interventi di pulizia degli alvei e dei corsi d'acqua. Scajola: "Tre imprese lavoreranno insieme per accorciare i tempi"

Nei prossimi giorni altre due ditte si occuperanno dei lavori che riguarderanno il Prino e tutta l'area di Oneglia

"È iniziata questa mattina la pulizia degli alvei e dei corsi d'acqua cittadini. Il primo lavoro a partire è stato quello sul torrente Caramagna, che rientra nel lotto delle opere su Porto Maurizio. Nei prossimi giorni inizieranno altre due imprese che si occuperanno del Prino e di tutta l'area di Oneglia. Per accorciare i tempi avremo dunque tre imprese che lavoreranno in contemporanea". Lo annuncia il sindaco di Imperia Claudio Scajola in merito ai lavori che riguarderanno tutti i corsi d'acqua presenti sul territorio comunale, da quelli più grandi a quelli minori.

Nello specifico gli interventi comprendono il Torrente Prino, Rio Zerbi, Torrente Caramagna, Rio Palmoriere, Rio Orti, Rio Ricci, Rio Artallo, Rio San Benedetto, Torrente Impero, Rio Oliveto, Rio Panegai, Rio Santa Lucia, Rio Lagoni, Rio Benegei, Rio Cavo, Rio Morello, Foce Rio Baitè.

"Abbiamo deciso di anticipare tutte le attività che solitamente vengono svolte a inizio autunno, spiega il primo cittadino, per non farci trovare impreparati in caso di perturbazioni improvvise che potrebbero arrivare. Inoltre il lungo periodo di siccità ha reso il terreno asciutto e quindi meno in grado di assorbire le piogge intense, aumentando i rischi".

Il sindaco evidenzia poi che è in corso anche una pulizia approfondita dei tombini e delle caditoie comunali, soprattutto nei punti storicamente più critici in caso di maltempo.

Nei giorni scorsi poi, il primo cittadino aveva firmato anche un'altra ordinanza rivolta a tutti i proprietari di aree private sulle quali insistono fossi, rii e corsi d'acqua in genere, i quali dovranno eseguire sugli stessi le opere di manutenzione utili a favorire il regolare deflusso delle acque nell'eventualità di improvvise piogge molto intense. In caso di inadempienze, oltre alle relative sanzioni amministrative e/o penali a norma di legge, il Comune si riserva di intervenire d'urgenza in caso di necessità, ponendo le spese a carico dei privati inadempienti.

Redazione