/ Attualità

Attualità | 20 agosto 2022, 12:41

Per Sanremo un’estate da incorniciare anche sui social: tra Facebook e Instagram oltre 3,5 milioni di contatti e ora i canali del Comune fanno squadra con gli artisti

Negli ultimi 30 giorni gli account raggiunti sono aumentati del 6.000% rispetto al mese precedente

Alcuni screenshot dai canali social del Comune di Sanremo

Alcuni screenshot dai canali social del Comune di Sanremo

L’estate sanremese 2022 sarà ricordata non solo per un ‘tutto esaurito’ senza precedenti e per dati turistici come non se ne vedevano da anni. Anche sulle piattaforme social Sanremo ha giocato un ruolo da assoluta protagonista raccogliendo tutti i frutti degli investimenti portati avanti negli ultimi due anni in collaborazione tra Comune, Tavolo del Turismo e il braccio operativo dell’agenzia RebelDigital.

I dati elaborati dallo scorso 15 giugno mostrano un clamoroso incremento dell’attività web.
La pagina Facebook del Comune ‘Sanremo città della musica’ ha avuto una copertura di quasi 3 milioni di contatti, mentre su Instagram sono stati circa 700 mila. Proprio su Instagram in estate è iniziata la preziosa attività di collaborazione con i principali artisti che hanno calcato i palchi di Pian di Nave e dell’auditorium Alfano ottenendo risultati stupefacenti in termini di visibilità: negli ultimi 30 giorni gli account raggiunti sono aumentati del 6.000% rispetto al mese precedente. Le interazioni sui contenuti (commenti, mi piace, like e commenti) sono stati circa 70 mila; in un mese e mezzo sono arrivati più di mille nuovi follow su Facebook, metà dei quali sono francesi, un risultato possibile grazie al lavoro di targetizzazione sulla Costa Azzurra. A tutto questo si aggiunge il fiume di contenuti postati sui social con #sanremo e geolocalizzandosi in città.

A Pian di Nave con Unoenergy stiamo facendo campagne promozionali che partono dalla pagina ‘Sanremo città della musica’ insieme agli artisti che abbiamo avuto in città - spiegano da RebelDigital - c’è una grande promozione sulle pagine social e questo ci ha permesso la crescita. Il tutto è frutto del lavoro della collaborazione con il Comune e con il Tavolo del Turismo, è un percorso condiviso con loro. Oggi, dopo due anni di lavoro per dare una valenza ai profili, siamo arrivati a poter collaborare con gli artisti per le condivisioni dopo due anni di lavoro”.

Siamo arrivati all’obiettivo di dare un valore ai profili che, lo ricordiamo, sono proprietà del Comune - concludono da RebelDigital - il tutto in previsione del Festival che è l’obiettivo principale per i nostri canali web, devono essere un raccoglitore di contenuti per quella settimana”.

Pietro Zampedroni

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium