/ Attualità

Attualità | 20 agosto 2022, 18:06

Le scuole di Taggia dedicheranno due biblioteche alla memoria di Matteo Bolla e Tiziano Chierotti

La giunta comunale in questi giorni ha accolto questa proposta che sta interessando le scuole dell'Istituto Comprensivo Taggia che vuole così omaggiare due ex alunni.

Le biblioteche scolastiche di due scuole di Taggia saranno intitolate alla memoria di Matteo Bolla e di Tiziano Chierotti. La giunta comunale in questi giorni ha accolto questa proposta che sta interessando le scuole dell'Istituto Comprensivo Taggia che vuole così omaggiare due ex alunni. 

Matteo Bolla aveva quasi 16 anni quando nella notte tra il e l'8 luglio del 2007 morì in seguito ad un tragico incidente in corso Mazzini a Sanremo. Da allora i genitori ne portano avanti la memoria con una associazione che porta il suo nome. A questo ragazzo di Taggia verrà dedicata alla memoria la biblioteca della scuola primaria G.B. Soleri, in quanto ex alunno. 

Tiziano Chierotti, caporale maggiore degli Alpini, aveva compiuto 24 anni da pochi giorni quando perse la vita in un agguato nel distretto di Bakwa in Afghanistan il 25 ottobre 2012. Il giovane nato a Sanremo ma originario di Taggia, è una delle 53 vittime del contingente italiano (oltre a 723 feriti), al termine della missione in Afghanistan chiusasi un anno fa. Anche nel caso di Tiziano, i genitori hanno onorato la sua memoria con tante iniziative e progetti di solidarietà sul territorio. Per ricordare Chierotti gli sarà dedicata la biblioteca della scuola primaria Mazzini di Levà.

L'amministrazione comunale ha accolto positivamente questa iniziativa che vede partecipe anche l'Ufficio Scolastico Regionale e la Prefettura. L'intitolazione delle due biblioteche sarà un segno tangibile per tramandare il ricordo di questi due giovani di Taggia morti in circostanze diverse ma accomunati da un grande cuore. 

Stefano Michero

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium