Entro cinque giorni sarà ufficialmente aperto il bando di gara per il restyling di porto vecchio, il lavoro da 69 milioni di euro (oltre alla base d’asta di 100 mila euro di canone di concessione annuale a favore del Comune) che darà un nuovo waterfront alla città.
Il Comune ha inviato questa mattina l'istanza e, stando a quanto prevede la norma, entro cinque giorni il documento sarà pubblicato sulla Gazzetta Europea, passo che determina il vero e proprio ‘start’ in vista dell’aggiudicazione. Poi, in un secondo momento, sarà pubblicata anche sulla Gazzetta nazionale.
Al momento sono due i soggetti che hanno manifestato il loro interesse per il progetto: da una parte c’è la Porto di Sanremo srl di Walter Lagorio e Paolo Vitelli con il 20% della Porti di Monaco e dall’altra la PortoSole Cnis facente capo ai fratelli Reuben.
I lavori prenderanno il via dalle opere a terra, da quel sottopasso che rivoluzionerà la viabilità in via Nino Bixio portando il traffico sotto terra dall’incrocio con corso Mombello sino all’altezza delle Poste Centrali oltre alla creazione di un parcheggio sotterraneo da 135 posti auto. Dopo il lungo sopralluogo da parte della Sovrintendenza è arrivato l’ok definitivo e, finalmente, una volta aggiudicato il bando gli scavi potranno iniziare, si spera senza spiacevoli sorprese.
La durata dei lavori prevista è di quattro anni per un successivo giro d’affari impressionante: previsti 450 milioni di euro in 65 anni a fronte dei 69 milioni di investimento iniziale.