Eventi - 18 agosto 2022, 21:41

Il 20 agosto arriva al museo di Triora "22, una mostra: i tarocchi di Marsiglia illustrati da Mirko Zucchetto"

L'esposizione si potrà vistare sino al 10 settembre

Al museo di Triora, dal 20 agosto al 10 settembre, è possibile ammirare "22 una mostra, Gli Arcani Maggiori dei Tarocchi di Marsiglia" illustrati da Mirko Zucchetto. 

Con lo stesso spirito artigiano dei Mastri Cartai del XVII secolo, Mirko Zucchetto nel corso dell’ultimo anno ha disegnato i 22 Arcani Maggiori dei Tarocchi di Marsiglia, cambiandone decisamente il tratto ma mostrando molta attenzione all’importanza dell’iconografia tradizionale.

Presenta con questa mostra il risultato del suo progetto, frutto di un intenso lavoro soggetto ad interminabili comparazioni tra i diversi autori, accompagnato da un profondo senso di rispetto per il potere evocativo che queste figure posseggono.

Il percorso della mostra segue la numerazione delle carte, sotto ad ognuna di esse i visitatori troveranno una scheda di contenuti con una versione della stessa che l’Autore ha definito “Facce Bianche”, una variante più fedele agli antichi colori con qualche concessione alla tradizione esoterica, alcune piccole riproduzioni storiche e i contributi di Tarocchi Studio.

Si potrà visitare “22” come una mostra, come un piccolo pellegrinaggio tra archetipi ultraterreni o come l’inizio di un buon proposito con voi stessi. Nella vita Mirko Zucchetto si occupa di grafica pubblicitaria, stampa digitale, illustrazione d’autore e pittura. Lavora sodo per realizzare la sua Officina K, più un laboratorio artigiano che artistico.

“Io ho fatto solo il cartaio, scegliere con quale intento visitare questa mostra spetta a te, dice l'autore, e per questo auguro a tutti una buona esperienza".

Ilaria Boero è la fondatrice di 'Tarocchi studio'. Negli ultimi duecento anni, i tarocchi sono stati utilizzati come macchina produttrice di risposte. Ilaria Boero è convinta che le basi per affrontare il cammino personale in maniera integra e felice risiedano nelle domande che ognuno ha il coraggio e la coscienza di porsi. Per questo ha ripensato i Tarocchi come una macchina produttrice di domande. Nel corso di questa mostra, accompagna gli arcani  maggiori disegnati da Mirko Zucchetto con alcune delle domande che i tarocchi possono porre per supportare il proprio percorso di autoconoscenza. Le domande, estrapolate dal suo libro 'Conosci te stesso con i Tarocchi', sono accompagnate da una narrazione vocale che si può ascoltare scannerizzando il QR code sotto ogni carta. Nel 2020 Ilaria Boero ha fondato 'Tarocchi Studio', scuola e centro di divulgazione tarologica. Le sue teorie sono diffuse nei corsi, nei podcast e nei libri

C.S.