Economia - 30 luglio 2022, 18:00

Infissi e serramenti in alluminio

Quali caratteristiche differenti hanno gli infissi nei diversi materiali.

Infissi e serramenti in alluminio

Se abbiamo deciso di regalare alla nostra casa qualche anno di vita, soprattutto dal punto di vista del design, non possiamo trascurare una sostituzione di infissi e serramenti in alluminio.

Infatti, questo tipo di prodotto è particolarmente interessante perché è il migliore dal punto di vista della tenuta termica che in tanti cercano soprattutto quando devono svolgere degli interventi di ristrutturazione per farla salire di efficienza energetica la propria casa. Sappiamo tutti quanto può essere importante la classe energetica di un appartamento: non solo perché in sede di vendita avremo la possibilità di spuntare una cifra più alta al nostro acquirente, ma perché se continuiamo ad abitarvi andremo sicuramente a risparmiare sul riscaldamento e sul costo dell’aria condizionata.

Da questo punto di vista gli infissi e serramenti possono essere di grandissimo aiuto, anzi è quasi auspicabile operare una sostituzione con prodotti magari vecchi, che ci sono dei formati nel corso degli anni, che è impossibile aprire chiudere agevolmente. Oltretutto, quando gli infissi sono particolarmente vecchi nella maggior parte dei casi è possibile che siano di legno, difficilmente di alluminio mentre l’alluminio è proprio il materiale perfetto quando si tratta di andare a ricreare un isolamento dal punto di vista termico. Gli infissi in alluminio, dal punto di vista del design, sono tra i più personalizzabili in assoluto, addirittura è possibile verniciarli andando a ricreare l’effetto del legno, se proprio ci piace quel tipo di estetica e si sposa meglio con l’arredamento e lo stile della nostra casa.

Oppure, è possibile rivolgersi verso dei prodotti che sono un ibrido, e che vanno a includere anche un altro materiale, ad esempio infissi serramenti che sono in legno e alluminio o in alluminio e legno.

Quali caratteristiche differenti hanno gli infissi nei diversi materiali

È possibile dire che ci sono tre tipologie di infissi, se andiamo ad esaminare i materiali con cui vengono prodotti. Ci sono gli infissi in PVC, che sono quelli migliori dal punto di vista del rapporto qualità prezzo.

Si tratta di infissi facili da pulire, che hanno anche molte caratteristiche e funzionalità positiva e che vengono scelti da chi ha un budget assolutamente ristretto o da chi vuole gestire in maniera molto pratica gli infissi, dato che si puliscono velocemente e possono durare tante decine di anni di fila.

Poi ci sono gli infissi in legno, che sono i più classici, che sono quelli che tu ti hanno visto o hanno utilizzato almeno una volta e che vanno a essere installati in questo materiale naturale, così prezioso, caldo e piacevole sia da vedere che da toccare. Purtroppo però il legno al difetto che anche quando è legno lamellare, rimane comunque un materiale più delicato degli altri, dipende anche dal dal tipo di essenza che viene utilizzata. Gli infissi in alluminio sono quelli che sono più leggeri, ma soprattutto garantiscono la tenuta termica degli ambienti: tanto è vero che l’alluminio viene utilizzato anche nelle serrande, ad esempio, quando si deve andare a delimitare un edificio che ho bisogno anche di una certa tenuta termica.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU