Economia - 30 luglio 2022, 07:00

Assistenza climatizzatori Carrier

Tutto quello che c'è da sapere sulla manutenzione del condizionatore.

Assistenza climatizzatori Carrier

Una cosa da sapere relativamente al proprio impianto di condizionamento è che per gestirlo esiste la manutenzione ordinaria ma c'è anche la manutenzione straordinaria e si tratta di operazioni differenti che vanno fatte però il suo dai tecnici come quelli che lavorano nel centro assistenza climatizzatori Carrier nel caso in cui abbiamo un prodotto di questa azienda.

Teniamo presente che la manutenzione ordinaria del condizionatore non è assolutamente obbligatoria e soprattutto non è detto che debba essere effettuata da tecnici specializzati come avviene nel caso della caldaia per la quale ci sono altre regole da altre norme. Però dobbiamo anche sapere che ogni volta che abbiamo un condizionatore che è così importante in casa non sappiamo come gestirlo dobbiamo riferirci ai centri assistenza perché se facciamo tutto da soli il rischio è quello di fare ancora più danni e dovrà spendere più soldi in un secondo momento.

Sappiamo come un climatizzatore i sia indispensabile nella vita di tutti i giorni soprattutto negli ultimi anni perché fino a un po' di tempo fa molti non lo consideravano e lo vedevano solo come uno strumento in più da godersi negli alberghi o durante le vacanze e quindi come se fosse una cosa legata solo alle persone ricche.

Però il cambiamento climatico ormai riguarda tutti e quindi non lo possiamo più ignorare però, visto che un climatizzatore presuppone un investimento iniziale  piuttosto cospicuo, dobbiamo scegliere uno di  livello, oppure se viviamo in affitto potremmo optare per uno portatile in quanto  quello fisso ci costerebbe molto di più e lo dovremmo lasciare nella casa dove è installato anche perché si parla di un impianto considerato su misura. La differenza tra i due è intanto legata al costo che dobbiamo sostenere l'investimento iniziale che è più alto per quel che  riguarda il condizionatore fisso, mentre per quel che riguarda le bollette possiamo dire che quello monoblocco portatile consuma un po' di più dell'altro generando comunque prestazioni inferiori

Altre cose per la manutenzione del condizionatore

Nel momento in cui abbiamo a che fare con un condizionatore di alto livello come quelli che offre Carrier dobbiamo essere attenti nella gestione perché altrimenti rischiamo di sprecare investimento in quanto non avremo il freddo e nemmeno il caldo, se parliamo anche della pompa di calore, che vogliamo perché prima o poi incappare in qualche anomalia  e malfunzionamento è stata solo colpa nostra.

Diciamo che sarebbe solo colpa nostra nel senso che avremo trascurato la possibilità di chiamano centri assistenza per generare appunto un appuntamento legato alla manutenzione ordinaria perché se lo facciamo a disposizione un professionista che verrà a casa nostra per fare un controllo generale sul condizionatore per poi andare a operare una pulizia completa sia dell'Unità esterna che interna.

Ovviamente è una cosa vale anche se parliamo di condizionatore che abbiamo all'interno di un'attività commerciale o comunque in un ufficio.

Ricordiamo infine che l'unità esterna può essere più d'una e quindi parliamo di elementi collocati dentro l'ambiente che andiamo a rinfrescare. Quindi nel caso una casa piccola per esempio abbiamo solo uno split ,mentre  in una più grande ne abbiamo di più

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU