Economia - 30 luglio 2022, 09:00

Clima nei diversi ambienti

Come risparmiare sul riscaldamento.

Possiamo fare affidamento su diversi prodotti, come la caldaia o il climatizzatore, per mantenere costante e piacevole il clima nei diversi ambienti della casa. Si tratta di due prodotti particolarmente interessanti da questo punto di vista, anche se di solito, ma parliamo proprio dal punto di vista generale, la caldaia viene utilizzata in inverno e il climatizzatore in estate. La caldaia può essere direttamente inserita nella propria abitazione oppure ci si può attaccare la caldaia condominiale.

Quando siamo allacciati alla caldaia condominiale avremo comunque il riscaldamento, anche se è centralizzato quindi non è personalizzabile dal punto di vista dell’accensione, perché ci sono allora determinati orari dove la caldaia è spenta. Poi è importante anche dire che se siamo allacciati alla caldaia condominiale avremo bisogno di adottare uno scaldabagno.

Perché dalla caldaia condominiale trarremo solamente il riscaldamento per gli ambienti e non certo l’acqua calda per i sanitari, cosa che invece viene fornita da una caldaia inserita all’interno del contesto domestico.

Se non sappiamo quale tipo di caldaia installare possiamo contattare una ditta che si occupa di vendita installazione di caldaie a condensazione e che ci fornirà una consulenza personalizzata, magari anche in seguito un sopralluogo. Per scegliere la propria caldaia è molto importante conoscere bene il contesto abitativo di riferimento, sia perché bisogna vedere quanto sono grandi gli ambienti da riscaldare, sia perché bisogna andare a studiare l’impianto termico per acquistare una caldaia che sia compatibile e inseribile sia nell’abitazione (caldaia murale) sia fuori, in un locale per le caldaie (caldaia a basamento).

Come risparmiare sul riscaldamento

È molto importante avere una caldaia di proprietà proprio per riuscire a utilizzarlo al meglio e dunque andare a risparmiare sul riscaldamento. Difatti, se abbiamo la caldaia inserita all’interno del nostro contesto abitativo possiamo regalarlo attraverso un termostato ed è quindi importante indirizzarci verso l’acquisto di una caldaia che abbia un buon termostato che consenta la massima efficienza energetica.

Il termostato, infatti, consente di fare tutta una programmazione, in parte manuale in parte intuitiva grazie al sistema in uso, sulla base del quale la caldaia si accenderà e si spegnerà effettivamente andando a rispettare le abitudini degli abitanti della casa e le loro reali esigenze di riscaldamento.

Purtroppo riscaldare la propria casa costa, a meno che non si vanno ad utilizzare degli impianti ad alta efficienza energetica come potrebbe essere una caldaia condensazione in combinazione con una pompa di calore: ma da questo punto di vista comunque si devo andare a valutare l’investimento iniziale e la pompa di calore è un prodotto che ha un certo costo. In sede di acquisto si potrebbe anche fare un’indagine rispetto le possibilità che abbiamo con le detrazioni fiscali che sono previste dallo Stato in quel determinato frangente storico. Infatti, grazie lo sconto in fattura è possibile andare a risparmiare parecchio sia sul prodotto che sull’installazione, sempre che si tratti di prodotti di alta efficienza energetica che vanno a migliorare lo stato della qualità del nostro riscaldamento domestico e vanno ad abbassare le emissioni inquinanti.