/ Eventi

Eventi | 29 luglio 2022, 16:47

Badalucco: storia, territorio e tradizioni nell'ultimo libro di Franco Bianchi, domani la presentazione

Domani, sabato 30 luglio, alle 20.45, presso il teatro del Giardin du Prevostu, il prof. Franco Bianchi presenterà il libro "Badalucco: itinerari di ricerca geo-storica e culturale".

Badalucco: storia, territorio e tradizioni nell'ultimo libro di Franco Bianchi, domani la presentazione

Domani, sabato 30 luglio, alle 20.45, presso il teatro del Giardin du Prevostu, il prof. Franco Bianchi presenterà il libro "Badalucco: itinerari di ricerca geo-storica e culturale". Il volume edito da Philobiblon ha una prefazione curata dal prof. Costante Lanteri e una postfazione scritta dal prof. Antonio Panizzi.

"La prima parte, Badalucco nella geo-storia, compendia in un testo divulgativo le notizie geografiche e storiche relative al territorio di Badalucco. In appendice al capitolo storico è inserita una sintesi “Baaǘcu au tèmpu di Tedeschi”, concordata nel 2005, del diario scritto all’epoca dei fatti, da mio padre, Giovanni Battista Bianchi" - spiega lo scrittore.

"La seconda parte, Badalucco: gente, detti e fatti di un tempo, alla cui ispirazione e stesura hanno contribuito tante persone, nella prima sezione comprende i detti, in dialetto con traduzione italiana, ovvero proverbi, modi di dire, filastrocche, indovinelli, canzonature, espressioni tipiche e aneddoti; nella seconda sezione si riferisce ai fatti, ossia alla vita agricola e di paese, con peculiarità, consuetudini, usanze, tradizioni religiose e laiche" - conclude Bianchi.

Stefano Michero

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium