/ Politica

Politica | 28 luglio 2022, 18:57

Centro commerciale alle ex Ferriere, Fossati a Imperia al centro: "Volete bloccare il progetto a prescindere, ma non ci sono problemi"

Il consigliere Verda ha presentato una question time sulla compatibilità dello strumento urbanistico attuativo con le norme in merito alla fascia di inedificabilità assoluta circostante l’area dell’impianto di depurazione

Centro commerciale alle ex Ferriere, Fossati a Imperia al centro: "Volete bloccare il progetto a prescindere, ma non ci sono problemi"

È stato Edoardo Verda, consigliere di ‘Imperia al Centro’, ha presentare oggi una question time durante il Consiglio comunale, in relazione allo strumento urbanistico attuativo per l’intervento di riqualificazione dell’area ex Ferriere.

Il progetto, proposto dall’amministrazione comunale, prevede la realizzazione di una superficie di media vendita alimentare e svariati locali da destinare alla somministrazione di alimenti e bevande. Verda ha chiesto se l’amministrazione ha valutato e con quali risultati l’eventuale rischio di compromettere futuri interventi di ampliamento o modifica dell’impianto di depurazione cittadino a causa del nuovo insediamento e se è stata valutata e con quali risultati la compatibilità dello strumento urbanistico attuativo con la normativa vigente in merito alla fascia di inedificabilità assoluta circostante l’area dell’impianto di depurazione.

Per ‘Imperia al centro’ il regolamento edilizio comunale al riguardo della fascia di rispetto dai depuratori, rimanda alla normativa nazionale e in particolare alla Delibera del Comitato dei Ministri del 4 febbraio 1977. La delibera riporta anche la prescrizione: ‘Per gli impianti di depurazione che trattino scarichi contenenti microorganismi patogeni e/o sostanze pericolose alla salute dell’uomo, è prescritta una fascia di rispetto assoluto con vincolo di inedificabilità circostante l'area destinata all’impianto. La larghezza della fascia è stabilita dall'autorità competente in sede di definizione degli strumenti urbanistici e/o in sede di rilascio della licenza di costruzione. In ogni caso tale larghezza non potrà essere inferiore ai 100 metri’.

Verda inoltre, ha segnalato che la sentenza numero 4606 del 2013 del Consiglio di Stato stabilisce che ‘la fascia di rispetto dagli impianti pubblici di depurazione va misurata a partire non già dalle pareti del singolo, specifico edificio adibito a depuratore, ma dal limite esterno dell’intera area ospitante l’impianto’. Nella stessa sentenza il Consiglio di Stato scrive che ‘il vincolo di inedificabilità mira non già a tutelare l’impianto di depurazione in quanto immobile considerato nella sua realtà ‘statica’, ma ad assicurarne la piena funzionalità, in rapporto alle esigenze di tutela della salute umana e anche in una prospettiva ‘dinamica’ di possibile espansione e sviluppo dell’impianto medesimo’.

Non è mancata la replica del vicesindaco Giuseppe Fossati. I vostri argomenti, ha dichiarato, sono con tutta evidenza volti a bloccare progetto che per prima cosa darà tanti posti di lavoro e riqualificherà anche l’area. Dopo questo intervento sono in imbarazzo. Secondo voi in quell’area non solo non si può fare il supermercato ma non si può fare niente. Non è che cercando su internet  si può arrivare all’interpretazione di una norma che è del '67".

"Nel caso specifico, ha chiosato Fossati, è evidente che abbiamo preso in considerazione la normativa e se la vostra interpretazione fosse corretta non ci potrebbe stare il depuratore, ma nel 2006 abbiamo fatto una conferenza servizi che ha messo su nero bianco che la distanza si misura dal camino di uscita no dal depuratore stesso e in conferenza di servizi sono presenti vari organi, tra cui l’Asl. Questo progetto poi, è stato esaminato da 15 enti tra cui la stessa Asl, l’agenzia del Demanio e Monopoli, la Regione, la Guardia Costiera e secondo voi si sono preoccupati di verificare il tutto? Voi fate come i concorrenti che hanno fatto accesso agli atti; ribadisco che non c’è nessun tipo di problema”.

Verda, alla replica del vicesindaco Fossati, non si è ritenuto soddisfatto e ha chiosato: "questo è un progetto sbagliato e non vengono tutelati gli interessi pubblici"

Angela Panzera

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium