Sport - 27 luglio 2022, 07:21

Nuoto, l'imperiese Francesca Fresia vince due bronzi agli Italiani e vola agli Europei

La competizione si terrà a Roma dal prossimo 11 agosto. L'atleta cresciuta in Rari Nantes, ora milita nella Aquatica Torino

L’imperiese Francesca Fresia sarà tra le atlete protagoniste degli Europei di Nuoto, in programma a Roma  dall’ 11 al 21 agosto. Un grande risultato centrato dalla 22enne, ora all’Aquatica Torino, che disputerà i 200 e i 400 metri misti; e fa seguito alle due medaglie di bronzo vinte, la settimana scorsa, ai Campionati Italiani Assoluti di Ostia, nelle stesse discipline.

Francesca Fresia è nata ad Imperia nel 2000 - i suoi genitori risiedono a Dolcedo – e proprio nella piscina ‘Cascione’ ha mosso le sue prime bracciate come ricorda la sua prima insegnante Federica Atzori:” E’ emozionante vedere dove è arrivata: ricordo ancora quando la convinsi a fare Scuola Nuoto.” Un legame forte  e duraturo nel tempo, anche Francesca (sul proprio profilo Instagram) ricorda il ruolo dell'insegnante fondamentale nella sua carriera postando un cuore seguito dalla frase “colei che mi ha trascinata in acqua”.

A 13 anni circa, dopo aver disputato la stagione Esordiente A, Francesca lascia i colori giallorossi della Rari Nantes Imperia e si trasferisce a Torino ma sovente torna alla ‘Cascione’ per tenersi in forma nei periodi di stacco dagli allenamenti e dalle gare.