/ Attualità

Attualità | 26 luglio 2022, 17:03

Imperia, troppi cani abbandonati e poche adozioni. L'appello dei volontari: "Non sono peluche, usate la testa e sterilizzate"

Giorni di fuoco al canile “Rifugio la Cuccia”. In pochi giorni tanti i ritrovamenti sul territorio comunale di animali vaganti senza microchip: "Adesso l'emergenza è rientrata, ma serve sensibilizzare la gente"

Imperia, troppi cani abbandonati e poche adozioni. L'appello dei volontari: "Non sono peluche, usate la testa e sterilizzate"

Sono stati giorni davvero terribili per i volontari del canile “Rifugio la Cuccia” di Imperia. Tanti infatti, i ritrovamenti di cani vaganti senza microchip sul territorio comunale.

Ieri, tramite un post sui social divenuto subito virale, era stato denunciato come il canile fosse pieno. "Situazione insostenibile, troppi abbandoni e poche adozioni", avevano tuonato i volontari. 

"Oggi per fortuna l'emergenza è rientrata, ci spiega la vicepresidente e volontaria Manuela Romagnolo, ma sono stati tre giorni di fuoco. L'Asl 1 infatti, ci ha segnalato la presenza di alcuni cani abbandonati per strada, almeno cinque, e quindi li abbiamo presi in consegna, ma non è stato facile. E' fondamentale quindi, sensibilizzare le persone ad adottare con la testa nonchè a sterilizzare i propri animali. Nel contempo occorre che la gente si prenda le proprie responsabilità. Purtroppo capita che chi ha adottato cani o comprato faccia la rinuncia alla prima difficoltà e così non va bene".

La piaga dell'abbandono degli animali non si arresta. I dati del 2021 parlano, nel nostro paese, di 50mila cani e 80mila gatti lasciati dai “padroni” al proprio destino ed esposti quindi al rischio di incidenti o a maltrattamenti. Una realtà drammatica che si ripropone anche in questa torrida estate. 

L'appello dei volontari del canile “Rifugio la Cuccia” di Imperia si leva forte: "Adottate consapevolmente, un cane non è un peluche. Ancora di più è importante la sterilizzazione". 

 

Angela Panzera

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium