/ Eventi

Eventi | 24 luglio 2022, 07:01

Imperia: grande successo in banchina Aicardi ieri sera per il concerto 'La rivoluzione' di Enrico Ruggeri (Foto)

Vincitore del Premio Tenco nel 2021, in oltre 40 anni di carriera Enrico Ruggeri ha scritto pezzi di storia della musica italiana, per se stesso, per i Decibel e per altri grandi artisti.

Imperia: grande successo in banchina Aicardi ieri sera per il concerto 'La rivoluzione' di Enrico Ruggeri (Foto)

Di fronte al Sindaco, al Procuratore Lari e buona parte dell’Amministrazione comunale, grande successo ieri sera in banchina Aicardi a Imperia, per il concerto di Enrico Ruggeri. Ruggeri che è in tour in tutta Italia con ‘La rivoluzione – il tour’.

“La Rivoluzione ha coniugazioni approfondite, ben più importanti. Però, non voglio essere retorico, ma se ognuno fa la sua di rivoluzione è già un passo avanti”, ha sottolineato ieri mattina il cantautore, che prosegue: “Durante il lockdown del 2020 lavoravo 7 ore al giorno al mio romanzo ‘Un gioco da ragazzi’, cosa  che non si riesce a fare in una vita normale. Da questo punto di vista ho reagito. Ho detto fin da subito che, ma questo è un mio pensiero”.

Vincitore del Premio Tenco nel 2021, in oltre 40 anni di carriera Enrico Ruggeri ha scritto pezzi di storia della musica italiana, per se stesso, per i Decibel e per altri grandi artisti. Affonda le sue radici nel punk, in bilico tra rock e synth pop senza mai rinunciare alla melodia. Al cantautorato affianca l’attività di scrittore (il suo ultimo romanzo è il best seller “Un gioco da ragazzi” per La Nave di Teseo), conduttore televisivo e radiofonico.

Il cantautore ha lavorato per due anni a tutti i brani dell’album, con la collaborazione di Andrea Mirò in ‘Gladiatore’ e di Massimo Bigi in ‘La Rivoluzione’, ‘Non sparate sul cantante’, ‘Parte di me’ e ‘Glam bang’.
Il disco contiene due featuring: con Francesco Bianconi in ‘Che ne sarà di noi’, amicizia nata due anni fa a Musicultura, e con Silvio Capeccia, insieme al quale 50 anni fa (1972) aveva fondato gli Champagne Molotov, prima dei Decibel, in ‘Glam bang’.

"Un momento di cultura e di musica – ha commentato l’assessore alla Cultura Marcella Roggero -  che abbiamo fortemente voluto con il mio collega Vassallo per offrire un evento estivo importante ma  organizzare anche un importante evento musicale”.

(Foto di Angela Perri)

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium