/ Eventi

Eventi | 23 luglio 2022, 08:39

Vallecrosia: musicisti in quarantena, rinviato il concerto di musica barocca in programma domani sera

Sarà recuperato giovedì 4 agosto sempre alle 21

Vallecrosia: musicisti in quarantena, rinviato il concerto di musica barocca in programma domani sera

Il concerto di musica barocca previsto originariamente nel programma manifestazioni estive del Comune di Vallecrosia per la sera domani presso il Borgo antico, dovrà essere rinviato causa quarantena di alcuni musicisti.
La manifestazione si terrà quindi giovedì 4 agosto, sempre alle 21, nella magnifica cornice del centro storico di Vallecrosia Alta (piazza del Popolo).

L'amministrazione Comunale ha inteso organizzare un importante concerto di musica barocca curato dai solisti dell'Orchestra da Camera Italiana "Antonio Vivaldi" diretta dal Maestro Roberto Allegro. Saranno eseguiti al clavicembalo, flauto, oboe e violino, brani settecenteschi di A. Vivaldi, G. Tartini, e P. Anfossi. L'orchestra proviene da Mortara in porvincia di Pavia e la turnè è pure patrocinata dalla Regione Liguria perchè inserita nel Festival cameristico Nazionale "I concerti della Montagna e del Mare 2022".
L'evento di Vallecrosia è poi cofinanziato dall'Amministrazione comunale.

Di Pasquale Anfossi, celebre compositore di epoca barocca nato a Taggia nel 1727,  oltre ad eseguire alcuni brani, il maestro Roberto Allegro e la prof.ssa Vittoria Aicardi illustreranno la biografia presentando il libro  dal titolo Pasquale Anfossi, un musicista tabiese alla conquista dell'Europa.

Gli assessori comunali Marilena Piardi, delegata alla Cultura e Patrizia Biancheri, delegata al Turismo, tengono a riferire che l'Amministrazione Comunale di Vallecrosia ha voluto offrire ai cittadini e ospiti della Riviera un momento culturale in un borgo, quello di Vallecrosia Alta, che solo quando lo si frequenta ci si accorge di quanto sia significativo dal punto di vista storico e artistico oltre che ben curato.

L'ingresso al concerto sarà libero e gratuito, in caso di condizioni meteo sfavorevoli il concerto si eseguirà nella vicina chiesa Parrocchiale di Sant'Antonio Abate, tra l'altro con una bellissima facciata settecentesca e interni barocchi, situata sempre nel centro storico.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium