Eventi - 23 luglio 2022, 07:21

Sanremo: tra contaminazione e mainstream Bravo Jazz emoziona il pubblico di San Costanzo (Foto e Video)

Questa sera il gran finale con “L’omaggio a Mingus” del Mingus Project

Le immagini da piazza San Costanzo

Serata dalle grandi emozioni in piazza San Costanzo, nel cuore della Pigna, per il secondo appuntamento con la 9ª edizione di Bravo Jazz. Un lungo viaggio nel jazz che ha abbracciato più generi accontentando i palati più fini e le orecchie più pop.

Ad aprire la serata “Il mainstream” con il Paolo D’Aloisio Explosion Jazz Trio, giovane talento locale che ha presentato sul palco un ricco repertorio di standard in formazione con sax tenore, chitarra elettrica e batteria.

Spazio poi a “La contaminazione” del Vezzoso-Collina-Marchesini Trio, tre artisti di grande spessore che hanno unito i propri talenti per una rivisitazione strumentale, a carattere jazz, di alcune delle più belle canzoni italiane del panorama della musica pop contemporanea con ampio spazio ai brani di Vasco Rossi inclusi nel loro album “Kind of Vasco”.

Questa sera spazio al gran finale con “L’omaggio a Mingus” del Mingus Project. Il “Progetto Mingus” si presenta sotto forma di una lezione concerto tenuta da una formazione da 6 elementi.

L'argomento trattato è la segregazione razziale e trae spunto dagli eventi dei decenni del secondo dopoguerra (Rosa Parks, Orval Faubus, la rivolta della prigione di Attica). Siamo negli anni '50 70' del secolo scorso. Anello di congiunzione di tutti questi drammatici accadimenti è la musica del grandissimo contrabbassista compositore Charles Mingus, ed i punti toccati nel concerto sono la scuola, la prigione, il lavoro schiavista e tutto il quadro storico di quegli anni.
Le tre serate della rassegna saranno aperte e chiuse dal Dj Wir Ium, che proporrà selezioni musicali appositamente create ed in tema con gli spettacoli degli artisti coinvolti.