/ Attualità

Attualità | 22 luglio 2022, 10:12

Inaugurato ieri il nuovo IAT di Vallebona: “Un volano per far ripartire un’economia virtuosa e sostenibile”

L'ufficio si trova in piazza XX Settembre

Inaugurato ieri il nuovo IAT di Vallebona: “Un volano per far ripartire un’economia virtuosa e sostenibile”

Ieri ha aperto ufficialmente al pubblico il nuovo ufficio IAT di Vallebona, in piazza XX settembre.

Tutto nasce dal cammino intrapreso per ottenere dal Touring Club Italiano la prestigiosa “Bandiera arancione” - dichiarano dal Comune - averla conquistata ha significato per noi non un punto di arrivo, ma un punto di partenza per il rilancio e la promozione del centro storico. Così è nata l’idea di recuperare un locale inutilizzato, sito al piano terra del palazzo comunale, e di trasformarlo nel nuovo ufficio IAT. Fondamentali per la riuscita sono stati il geom. Mirco Guglielmi, che ha donato al Comune il progetto, incentrato sul recupero dei materiali originali e l’impresa edile artigiana Sandro Esposito, che tali materiali ben conosce e sa trattare con maestria. A completare questa sinergia si affianca l’esperienza e la competenza in campo turistico della ditta LiguriaLife di Emanuele Guglielmi, cui è stata affidata per due anni la gestione dell’ufficio nonché l’attività di promozione di Vallebona e del territorio. Ma, più di ogni altra cosa, l’apertura del nuovo IAT nel centro storico vuole essere un volano per far ripartire un’economia virtuosa e sostenibile, stimolando l’apertura di nuovi locali, botteghe, atelier, laboratori.  Con il prossimo esercizio di bilancio l’amministrazione comunale sosterrà economicamente chi vorrà aprire nuove attività o trasferire nel centro storico attività già esistenti. Siamo speranzosi che i cittadini vorranno seguirci in questo progetto”.

Alla piccola “cerimonia” di apertura erano presenti l’amministrazione comunale, nella persona del sindaco Roberta Guglielmi, dell’assessore Alessandro Lantero e dei consiglieri comunali Arianno Guglielmi e Dario Grassano (che il sindaco ha voluto ringraziare per l’impegno profuso in questa iniziativa) il parroco Don Salvatore Crisopulli, che ha benedetto i locali, e i sopra citati Mirco Guglielmi, Sandro Esposito e Emanuele Guglielmi.
Lo IAT sarà aperto al pubblico nei giorni di venerdì, sabato e domenica, con orario 11-13 e 17.30-19.30, e in occasione degli eventi e manifestazioni dell’estate di Vallebona 2022.   

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium