Venerdì prossimo, alle ore 21, sulla terrazza del Centro polivalente "Le Rose" di San Biagio della Cima, ultimo appuntamento dell'edizione 2022 degli Itinerari di Letteratura, organizzati dall'associazione "Amici di Francesco Biamonti", in collaborazione con i comuni di san Biagio della Cima e di Dolceacqua. Matteo Grassano, italianista e storico della lingua, ricercatore presso l'università di Bergamo, e autore della monografia più completa e sistematica su Francesco Biamonti, presenterà, in dialogo con l'autore, il libro di Corrado Bologna "Flatus vocis. Metafisica e antropologia della voce", Roma, Luca Sossella, 2022.
L'importante libro, una riflessione sul tema della voce umana che, avvalendosi di strumenti multidisciplinari, dalla fonetica alla filologia, compone un affresco sul ruolo originario che la voce svolge in tutte le attività umane, in particolare letteratura e poesia. Corrado Bologna, docente di filologia romanza, uno degli intellettuali più vivaci ed eclettici d'Italia, autore tra l'altro del fondamentale Tradizione e fortuna dei classici italiani, 2 voll., Torino: Einaudi, 1992, ha anche dato alle stampe una fra le antologie scolastiche liceali più fortunate,
Rosa fresca aulentissima, a cura di (con Paola Rocchi), 7 voll., Torino: Loescher, 2010, e oggi ha pubblicato, sempre nell'ambito dell'editoria scolastica, Letteratura visione del mondo, che si appresta a ottenere il medesimo tipo di successo della precedente antologia.