Attualità - 13 luglio 2022, 16:08

Bordighera, la 'Compagnia della Palma': "Il Comune e i cittadini assumano interesse per il nostro patrimonio ambientale e storico"

"Finalmente quest’anno, evidenziano i membri, dopo il periodo pandemico, siamo riusciti a riattivare le semine nel nostro vivaio e le prime piantine sono sbocciate"

La “Compagnia della Palma” interviene su un tema molto caro a Bordighera e dintorni. "Giova ricordare che Bordighera è la 'Città delle Palme', evidenziano i membri; è il luogo più settentrionale al mondo (44° N. di latitudine) dove nascono spontanee le palme da dattero, le 'Phoenix dactilifera'. Poi dobbiamo riconoscere quanto nel tempo artisti, viaggiatori, scrittori ce lo hanno ricordato. Infine quanto il culto di S. Ampelio sia legato a queste piante così panoramicamente svettanti".

"Noi della Compagnia, proseguono, da undici anni portiamo avanti un progetto mirante a riprodurre da semi nuove palme per ripascimentare il palmeto e, se possibile, tutta la costa del Beodo. Finalmente quest’anno, dopo il periodo pandemico, siamo riusciti a riattivare le semine nel nostro vivaio e le prime piantine sono sbocciate. Ci piacerebbe recuperare anche l’appuntamento annuale organizzando un incontro con i nostri estimatori ed anche il richiestissimo corso d’intreccio".

"Il nostro sogno rimane sempre quello dell’inizio: che Concittadini ed Amministratori assumano davvero – prima o poi – interesse e consapevolezza per questo patrimonio ambientale, storico, culturale e paesaggistico che dovrebbe (potrebbe) ritornare ad essere, concludono, un formidabile punto di forza per Bordighera".

CS.