Eventi - 12 luglio 2022, 12:23

Imperia, il circolo Parasio punta sul teatro. Gazzano: "Palcoscenico naturale con riflessioni sulle meraviglie della Riviera" (Foto e Video)

Tre gli spettacoli in programma e due gli incontri formativi e conoscitivi organizzati: ecco tutti i dettagli delle varie iniziative

Teatro e territorio: su questo binomio è incentrata l’attività culturale estiva del circolo Parasio. Stamani la conferenza stampa degli organizzatori sui diversi appuntamenti che si svolgeranno a luglio e agosto a Imperia. Eventi che avranno luogo grazie anche al patrocinio concesso dal comune e dalla provincia di Imperia.

“Abbiamo incentrato l’attività estiva sul teatro, spiega la presidente Simona Gazzano, sul tenere il Parasio come un palcoscenico naturale che farà da sfondo a tre spettacoli. Il primo sarà il 15 luglio alle 21.30 con la compagnia teatrale ‘Ramaiolo’ che porterà in scena ‘Donne informate sui fatti’ di Carlo Fruttero e la regia di Alessandro Manera. Il secondo il 21 luglio, con due rappresentazioni alle 20.30 e alle 22 di ‘Come onde in una stanza’, personaggi e passioni di viaggi e viaggiatori di e con Cristina Castigliola, e il terzo il 22 luglio, alle 21.30, ‘I cattivi di cuore’ presentano ‘Il profumo delle rose’ di e con Chiara Giribaldi, regia di Gino Brusco”.

“Sono tre spettacoli molto diversi. Il primo è una sorta di noir mentre il secondo è un bellissimo viaggio semi-itinerante a palazzo Guarnieri sul concetto dell’abitare e il terzo una riflessione un po’ particolare con momenti di ironia e serietà sulla società e sui suoi cambiamenti dovuti alla tecnologia e agli anni che passano. Le nostre attività, prosegue Gazzano, le abbiamo incentrate in senso artistico sul teatro non solo perché merita, ma perché richiama anche molte persone".

“Gli altri due appuntamenti, evidenzia la presidente del circolo Parasio, invece saranno con due guide turistiche. Non è una replica, ma un percorso all’interno della riviera dei Fiori e della riviera di Ponente più in generale. La prima con Alessandra Chiappori e Stefano Ascheri 111 luoghi della riviera dei Fiori da scoprire alle 21 il 28 all’oratorio di San Pietro mentre la seconda il 2 agosto alle 21 a Palazzo Guarnieri con Enzo Ferrari e i luoghi del Ponente, un itinerario che si estende sino a Savona. Un bel racconto, un viaggio nella nostra Riviera raccontato da un autore ‘collaudato’".