Eventi - 12 luglio 2022, 17:35

Il musicista di Taggia Marco Reghezza vince il 'Grand Prize' al Concorso internazionale di composizione di Atlanta

L'artista aveva già ottenuto il riconoscimento lo scorso anno aggiudicandosi poi a dicembre anche la 'Gold medal as composer Usa for the year 2021'

Pochi giorni fa, Marco Reghezza, musicista di Taggia, ha riottenuto il “Grand Prize” al Concorso internazionale di composizione "IYMC" di Atlanta (USA). I

l "GP" viene assegnato dalla numerosa giuria a chi riporta la valutazione massima che può essere attribuita, 100 su 100. Questo il giudizio della giuria a riguardo della sua “Invention” per trio d'archi: “Così incredibilmente fantasioso e semplice in termini di intenzioni! Non ci si chiede mai cosa stia accadendo, è tutto molto chiaro. Brillante, Scrittura, musicalità, strumentazione incredibili”.

Un suo alunno, Filippo Vastano, ha ottenuto il Primo Premio (98/100) nella categoria giovanile per strumento solo con il brano “The time machine” per chitarra.

Reghezza aveva già ottenuto il "Grand Prize" lo scorso anno ad inizio luglio (aggiudicandosi poi a dicembre anche la “Gold medal as composer USA for the year 2021”.


L'assegnazione della medaglia d'oro quale compositore USA per il 2021 per la categoria "Musica da camera" (dai 27 anni in su) è stata la motivazione principale per cui, venerdì 8 luglio, l'amministrazione comunale di Taggia, alla fine dell'evento "Made in Taggia" (organizzata dall'associazione "La Luna e i suoi Raggi"), gli ha consegnato un riconoscimento per l'attività di compositore riconosciuta a livello internazionale. Sono stati Barbara Dumarte, assessore al Turismo e Manifestazioni, e il nuovo assessore Manuel Fichera a consegnare la targa-ricordo al musicista. 


La serata aveva visto esibirsi in Piazza Cavour i Cantores Bormani, il Coro di San Siro ed il coro parrocchiale di Taggia e dell'associazione "DoRe musica", l'"OpenOrchestra", Gianni Martini e Serena Lo Faro (fisarmonica), Alessandro Barlucchi (clarinetto), Eugenio Parodi (flauto), Achille La Barbera e Daria Malakhova (pianoforte), Sofia Maceri (canto), Claudia Murachelli (arpa celtica), Massimo Rebaudo, Mauro Crespi, Luca Lanteri, Flavio Tolentino, Claudio e Federico Cirimele (repertorio leggero).


Alla fine dell'evento la premiazione del compositore che tornerà ad esibirsi a Taggia con la sua OpenOrchestra il prossimo 21 agosto in Piazza Gastaldi.


Redazione