Dopo i diversi sopralluoghi effettuati dall’Ufficio Ambiente comunale e l’accertamento di un rischio crollo, il Sindaco di Vallecrosia ha emanato l’ordinanza di abbattimento urgente di un esemplare di pioppo (Populus) in corrispondenza del civico 80 di via 1° Maggio.
Si tratta di un intervento necessario per evidenti ragioni di sicurezza e di incolumità pubblica, in quanto la pianta insiste su fabbricati destinati all’abitazione e interferisce o rischia di interferire con l’adiacente linea ferroviaria causando guasti e disservizi.
La pianta presenta vistosi fuori piombo dei rami più grandi rispetto alla verticale che determinano carichi poco controllabili dalle radici, che non dispongono di sufficiente terreno idoneo allo sviluppo e quindi all’ancoraggio. Inoltre, il tronco nella parte alta sembra avere sviluppato delle cavità che potrebbero portare ad un distacco prossimo e poco prevedibile delle chiome più alte.
La situazione si è ulteriormente aggravata, anche a seguito delle forti raffiche di vento dei giorni scorsi che hanno sollecitato fortemente le alberature e ne hanno diminuito la stabilità, comportando, di conseguenza, un potenziale pericolo per la pubblica incolumità.