/ Eventi

Eventi | 08 luglio 2022, 15:48

Imperia, Giornata Internazionale del Mar Mediterraneo a bordo della 'Greylag'. Lo sponsor Paolo Strescino: “Mettere a sintesi territorio, ambiente, sviluppo, vetro, economia” (foto e video)

Con i giovani ricercatori de 'I Delfini del Ponente'. Presenti l’assessore regionale al Turismo Gianni Berrino e il direttore di Confindustria Paolo Della Pietra

Imperia, Giornata Internazionale del Mar Mediterraneo a bordo della 'Greylag'. Lo sponsor  Paolo Strescino: “Mettere a sintesi territorio, ambiente, sviluppo, vetro, economia” (foto e video)

Importante evento dedicato allo studio e all’applicazione della biologia marina, in occasione della Giornata Internazionale del Mar Mediterraneo, nello specchio acqueo antistante Imperia. L'iniziativa è stata promossa dall’azienda 'Strescino' in collaborazione con l’associazione 'I Delfini del Ponente' e i loro ricercatori internazionali, per sostenere la ricerca e le attività che l'organizzazione svolge a favore dei delfini, una condivisione di intenti in ottica di sostenibilità, attenzione alle comunità in ottica CSR e aiuto allo sviluppo turistico dell’area imperiese. 

Presenti, tra gli altri, l’assessore al Turismo della Regione Liguria Gianni Berrino e il direttore di Confindustria Imperia Paolo Della Pietra.

LE INTERVISTE

Una giornata dedicata al Mare Mediterraneo -ha detto Berrino - qua, in questo bellissimo pezzo di Liguria, dove i cetacei, i delfini, le balene sono di casa ed è bellissimo anche e vederle, dove si sta portando avanti con un importante studio scientifico sulla salute del mare e sulla salute dei cetacei, quindi, una giornata importante. Sono contento di poter essere qua, di conoscere anche i ragazzi che si occupano insieme ai giovani ricercatori di controllare e di tutelare e soprattutto di comunicare quanto sia importante la tutela dell'ambiente marino messo a rischio dalle plastiche e non solo ma anche del ma anche dall'inquinamento che i fiumi, quando ricomincerà a piovere, potranno portare nel nostro mare. Quindi per tutelare il mare è importante anche occuparsi della terraferma, perché poi, è chiaro che i fiumi portano verso mare quello che raccolgono sulla terraferma. Quindi una un sistema molto delicato molto complicato da tutelare, ma speriamo che le nostre nuove generazioni abbiano più cura dell'ambiente di quello che hanno avuto le nostre”. 

Gli industriali sono a fianco di  questa iniziativa ecologica  sia per quanto riguarda il mare abbinato al green, all’ecologia e a una azienda come la ‘Strescino’ che ha fatto del green, un suo punto vincente.  Noi come associazione abbiamo una sezione nautica che è molto nutrita, abbiamo dei progetti che vanno ovviamente sul green come quelli della nostra presidente Barbara Amerio del ‘Gruppo Permare’ e, quindi, crediamo molto meno nel rispetto del mare, nella nuova tecnologia, nel riciclo, e nel riuso. Quindi dal punto di vista dell’evento una giornata perfetta, si unisce la biologia, noi conosciamo già l’organizzazione ‘I Delfini del Ponente’ perché fanno una attività nelle scuole, sono dei ragazzi che si impegnano molto e che vanno assolutamente sostenuti. Quindi per tutte queste ragioni Confindustria ha dato il proprio patrocinio e siamo orgogliosi che ci sia stato un evento del genere e auspichiamo che ce ne siano tanti altri d’ora in avanti ”, ha sottolineato Della Pietra.

Davide Ascheri dell'associazione ‘I delfini del Ponente’: “Oggi abbiamo celebrato la Giornata Internazionale del Mar Mediterraneo con un iniziativa insieme alla ‘Strescino Srl’ per promuovere sia le attività nostre di ricerca sui cetacei che facciamo regolarmente durante tutto l'anno, ma anche per sensibilizzare le persone a un minor utilizzo di plastica nell’uso quotidiano e quindi prediligere l'utilizzo di materiale più ecosostenibili come il vetro”. 

L’azienda imperiese ha messo a disposizione 'Greylag', una vela d’epoca che ha ospitato i ricercatori durante l’uscita in mare. I valori del vetro, core business di Strescino (sano, naturale e riciclabile) sono, infatti, gli stessi dell’associazione.

Conclude Paolo Strescino: “L'obiettivo è stato raggiunto mettere i ragazzi, le ricercatrici e ricercatori de ‘I delfini del Ponente’ su ‘Greylag’  quindi sintetizzare l'affiancamento di Strescino  all’associazione che prosegue ormai da tantissimi anni.  Non a caso, abbiamo scelto l’ 8 luglio che è la Giornata Internazionale del Mar Mediterraneo. Quindi una sintesi in una mezza giornata di alcuni messaggi che sono territorio, ambiente, sviluppo, vetro economia”. 

Diego David

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium