Sport - 24 giugno 2022, 08:27

Il 1° e il 2 luglio la 18a edizione del ‘Cro Trail’ diventa ‘Wild’: da Limone a Ventimiglia 90 km di corsa

Nuovo percorso per la competizione, che prende il nome da “Cro Magnon”, denominazione che identifica gli uomini preistorici che abitavano le pianure piemontesi e le coste liguri, e che per l’occasione diventa “wild”.

Inaugura il cartellone eventi di luglio a Limone Piemonte il ‘Cro Wild Trail’, gara di corsa podistica in montagna di 90 km lungo lo spartiacque tra Italia e Francia, che si terrà venerdì 1° e sabato 2 luglio.

Nuovo percorso per la competizione, che prende il nome da “Cro Magnon”, denominazione che identifica gli uomini preistorici che abitavano le pianure piemontesi e le coste liguri, e che per l’occasione diventa “wild”. Si tratta dell’unico trail nel panorama internazionale a portare gli atleti dalla montagna al mare, offrendo loro un’esperienza irripetibile, con passaggio dai panorami montani caratterizzati dalla tipica vegetazione d’alta quota, per arrivare ai contorni decisamente mediterranei a mano a mano che ci si avvicina al mare.

Il percorso prevede un dislivello positivo di 4.840 metri e segue parallelamente l'Alta Via del Sale con partenza da Limone e proseguimento verso Tenda, La Brigue, Saorge, Breil, Olivetta San Michele, Airole ed arrivo al mare di Ventimiglia.

È prevista anche una variante, il Mini Cro Trail, che si svolge su una distanza di 20 km e 1.200 metri di dislivello positivo, con partenza da Airole, nell’entroterra ligure, e arrivo sulla spiaggia di Ventimiglia, seguendo l’ultimo tratto della competizione ufficiale.

La gara, giunta alla 18esima edizione, è riservata ad atleti italiani e stranieri, muniti di certificato medico agonistico in corso di validità. Dal 2019 il Cro Trail è completamente plastic free, nell’ottica di favorire un approccio sostenibile delle competizioni sportive outdoor. Info e iscrizioni: www.crotrail.com.