Il sindaco Mario Conio ha scelto come sarà composta la nuova giunta. Tra poche ore saranno formalizzati gli incarichi con i decreti di nomina che sanciranno l'ufficialità.
Cambia la formazione degli assessori e con loro anche le deleghe. Ci sarà una composizione con due conferme dal primo mandato e tre new entry. Il primo cittadino manterrà la delega a: risorse umane, bilancio e tributi, polizia local e società partecipate, grandi opere e progetti strategici, trasparenza.
Al suo fianco siederanno 5 assessori, i due confermati dal primo mandato:
Espedito Longobardi - torna ad essere vicesindaco - avrà la delega a: urbanistica ed edilizia privata, lavori pubblici, edilizia scolastica, viabilità, parcheggi, manutenzioni, abbattimento barriere architettoniche;
Barbara Dumarte - promozione turistica e manifestazioni, marketing territoriale, politiche per l'infanzia e adolescenza;
I nuovi assessori:
Daniele Festa - ambiente, politiche energetiche;
Laura Cane - tutela sociale, servizi demografici, cimiteriali, pari opportunità;
Manuel Fichera - patrimonio, scuola, demanio e innovazioni tecnologiche.
La maggioranza in consiglio comunale sarà composta da 6 consiglieri comunali, questi i nominati con i rispettivi incarichi.
Chiara Cerri - assumerà il ruolo di capogruppo - con delega a politiche finanziarie e programmazione economica, commercio, cultura, affari generali;
Maurizio Negroni - sarà proposto alla presidenza del consiglio comunale;
Giancarlo Ceresola - sanità, sport - rappresentante territoriale di Levà;
Lucio Cava - tutela e sviluppo del centro storico, protezione civile, gemellaggi - rappresentante territoriale di Taggia;
Mauro Battaglia - tutela faunistica, agricoltura, darsena - rappresentante territoriale delle frazioni;
Ernesta Pizzolla - decoro cittadino, arredo urbano - rappresentante territoriale di Arma;
Un bel valzer di cambiamenti maturato dopo le votazioni del 12 giugno. Per quel che riguarda la Giunta si abbassa l'età anagrafica di media ma la grande novità è rappresentata dalle new entry: Laura Cane e Manuel Fichera che vengono 'promossi' da consiglieri comunali ad assessori e poi Festa, per lui un incarico importante, trattandosi anche della sua prima esperienza come amministratore.
La giunta si rinnova lasciando fuori, Negroni, Cava e Pizzolla. Nella scelta potrebbe aver influito il risultato elettorale. Tra le fila di maggioranza in consiglio comunale, avvicendamento anche nel ruolo di capogruppo che passa da Ceresola a Chiara Cerri. Ricordiamo che l'unico ex amministratore del primo mandato a non essere confermato è stato Raffaello Bastiani. Assente invece dalla competizione elettorale Andrea Nigro, entrato come consigliere di Un Comune in Movimento e passato poi alla maggioranza.
Le nomine sono maturate in un clima di confronto tra eletti e sindaco. Colloqui 'vis a vis' che hanno permesso di fare una disamina di quanto fatto e delle aspettative per il futuro. Una fase rituale terminata in questi giorni e che ha portato poi il primo cittadino a comporre la squadra, chiamata a coprire l'intero mandato e porre le basi per il dopo.
"Sono scelte fatte in un’ottica di continuità con passato ma anche con una attenzione dedicata al futuro dei nostri prossimi 5 anni per Taggia. - sottolinea Mario Conio - Ho deciso di investire su candidati che hanno dato una ottima prova sia nel precedente mandato che in queste elezioni, dandogli importanti responsabilità. Ognuno di loro e soprattutto i nuovi assessori, saranno chiamati a un grande impegno".
"Si chiude il percorso di 5 anni fa e ne iniziamo uno nuovo nel segno anche del rinnovamento. Chiederò a tutti i consiglieri, in particolare quelli con maggiore esperienza di mettersi al servizio del gruppo. Ricordo che questo 82% di consensi, impone sacrificio e impegno costante da parte di ognuno di noi. Non possiamo deludere i cittadini che hanno rinnovato la fiducia nei nostri confronti" - conclude il sindaco di Taggia, Mario Conio.