A partire dalle 9 di stamattina torna a riunirsi il consiglio provinciale: la seduta sarà aperta dalla surroga del consigliere Luigino Dellerba dimessosi dopo l’arresto avvenuto il 30 maggio scorso.
L’esponente politico si trova, infatti, in carcere dalla fine di maggio dopo essere stato colto in flagranza di reato dai carabinieri mentre riceveva una presunta tangente di 2000 euro dalle mani dell’imprenditore Vincenzo Speranza. Dellerba, si è dunque dimesso dalla carica di sindaco di Aurigo, decadendo anche quella di consigliere provinciale. Al suo posto subentra il sindaco di Bordighera Vittorio Ingenito.
A tenere banco ci saranno, poi, diverse pratiche finanziarie: il Bilancio di previsione 2022/2024, oltre al riconoscimento di un debito fuori bilancio e la nomina del collegio dei revisori dei conti per il triennio 2022/2025.
Sarà discusso, poi, il Piano di ridimensionamento della rete scolastica e di programmazione dell’offerta formativa nelle scuole secondarie di secondo grado e ci sarà la discussione sulla costituzione di "comitati, commissioni, consigli e organi collegiali indispensabili per la realizzazione dei fini istituzionali dell’Ente".
Sarà proposto lo scioglimento del servizio di segreteria generale in forma associata tra la Provincia e il comune di Santo Stefano al Mare, mentre sarà proposta l’approvazione dello schema di convenzione dello stesso servizio in forma associata tra il Comune di Imperia e la Provincia.